Economia
Pordenone: Bretella sud, sarà la presidente Serracchiani a posare la prima pietra
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Giovedì, 04 Luglio 2013 20:56
- Scritto da Redazione ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1137
Pordenone - Il presidente della Giunta Regionale Debora Serracchiani sarà presente all’interporto di Pordenone per dare il via ai lavori di costruzione della bretella sud.
Il governatore del Friuli Venezia Giulia ha assicurato di voler procedere personalmente alla posa della prima pietra nel corso di una apposita cerimonia che si svolgerà prossimamente nel cantiere a ridosso del Centro Ingrosso e che collegherà l’area logistica pordenonese da una parte con l’autostrada A28 e dall’altra con la statale Pontebbana a ridosso di Ponte Meduna.
A darne conferma della sua presenza a Pordenone al presidente interporto Giuseppe Bortolussi è stata la stessa Serrachiani a margine del convegno dal titolo “Crescita e trasporti in Friuli Venezia Giulia” svoltosi a Udine dedicata al movimento delle merci attraverso la ferrovia. Un tema, questo, che vede protagonista anche la struttura del Friuli occidentale, con la prossima costruzione di una stazione elementare dotata di standards europei e dedicata alla movimentazione dei beni con l’utilizzo della rotaia.
“Innanzitutto – spiega Bortolussi – siamo estremamente contenti che sia la presidente Serracchiani a dare il via libera in modo ufficiale a Pordenone ai lavori di costruzione della bretella sud, un’opera che darà ancor più rilievo all’operatività del nostro interporto. Già in occasione di una conferenza stampa in Provincia aveva dato pieno sostegno a questa opera, annunciandone a breve lo sblocco.
Ora la attendiamo ufficialmente qui da noi per poter dare il via all’esecuzione dei lavori. Con l’apertura di questo cantiere per la costruzione dell’asse viario, si andrebbe ad aggiunge un altro tassello pordenonese a quell’intermodalità del Friuli Venezia Giulia che anche l’assessore regionale competente Santoro ha elogiato in occasione della fiera Transport Logistic di Monaco”.
Ma la soddisfazione del presidente del centro interporto Bortolussi è doppia. Oltre alla bretella, buone notizie arrivano anche su fronte del trasporto merci su rotaia. Il Governatore della Regione, intervenendo a Udine al convegno organizzato da InRail, ha spiegato come sia questa la direzione corretta da utilizzare per togliere i Tir dalle strade e rendere così più green la circolazione delle merci. In particolare la Serracchiani ha sottolineato come questo sistema trascurato, ma dalle elevate potenzialità, debba essere valorizzato attraverso interventi che non attingano risorse solo dal pubblico ma anche dal privato.
“Dalle parole della presidente – dice Bortolussi – abbiamo avuto conferma del fatto che la strada da noi intrapresa per la realizzazione della stazione elementare all’interporto sia corretta. Facendo massa critica con i vari operatori che gravitano su Pordenone, questa opportunità consentirà da un lato un risparmio di costi per le aziende che fino ad ora - con difficoltà - riuscivano a riempire il numero minimo di vagoni. Dall’altro la strategia è quella di entrare a far parte di un network triveneto per la gestione intermodale del traffico merci".
"A tal proposito, in occasione della fiera Tranpost Logistic di Monaco, sono stati avviati i contatti che troveranno concretizzazione entro breve. Inoltre è nostra intenzione capire quali strade siano percorribili per poter beneficiare di fondi Europei nell’ambito della prossima programmazione comunitaria 2014-2020. Per questo motivo la prossima settimana ci recheremo a Udine negli uffici della Regione per capire come muoverci in questo importante settore”.