Economia
Piccole e medie imprese del Friuli Venezia Giulia: i finanziamenti europei Horizon 2020
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Martedì, 11 Giugno 2013 18:28
- Scritto da Redazione ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1529
Udine - Prepararsi in tempo all’uscita nel 2014 dei bandi previsti nell’ambito del prossimo programma quadro di ricerca “Horizon 2020”. Era l’obiettivo del terzo appuntamento del "Tavolo tematico regionale per le Tecnologie dell'informazione e della comunicazione (Ict)", promosso dall'Area Science Park di Trieste con la Camera di Commercio di Udine e organizzato dalla rete Enterprise Europe Network e dagli Sportelli di Trieste e Udine dell’Apre (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea).
L’iniziativa, che si è tenuta martedì 11 giugno alle 10 nella Sala Valduga della Cciaa (l’ente camerale è sportello Enterprise Europe Network sul territorio), ha dato una panoramica sulle opportunità di finanziamento dell’Unione Europea per il settore dell’Ict, con focus particolare per le Piccole e medie imprese del Friuli Venezia Giulia.
L’attuale situazione economica globale ha spinto la Commissione Europea a orientare le proprie politiche verso la creazione di nuovi strumenti a supporto delle Pmi, per stimolare l’innovazione da un lato e la valorizzazione di risultati della ricerca verso prodotti commerciabili dall’altro.
Per la Camera di Commercio era presente Omar Londero, mentre Lara Dipace dell'Area della ricerca ha illustrato i servizi di Enterprise Europe Network, con la presentazione del caso di successo "Cardtech".
Le opportunità per le Pmi nella programmazione di Ricerca e Innovazione 2014-2020 della Commissione Europea “Horizon 2020” saranno poi illustrate da Antonio Carbone del National Contact Point Apre, mentre l’esperienza di una start up nella partecipazione ai progetti europei Ict è stata portata da Paolo Omero di infoFactory srl (Udine).
Infine, a trattare della rete Ideal-Ist e dei servizi per la ricerca di partner Ict in tutto il mondo è stata Sarah van Haelst di FP7 National Contact Point for Ict & Security di Bruxelles.