Economia
L'economia regionale riparte da cucina e risparmio: alla Fiera di Pordenone "Cucinare" e "Energy Days"
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Venerdì, 22 Marzo 2013 10:29
- Scritto da Redazione fvgnotizie
- Visite: 1201
Pordenone - Oggi venerdì 22 marzo la Fiera di Pordenone vede l'inizio di due manifestazioni dedicate a due grandi classici per la nostra economia locale, cucina e risparmio: la prima - una novità - è "Cucinare, Salone dell’enogastronomia e attrezzature per la cucina"; la seconda, la già sperimentata rassegna "Energy Days", è l'evento dedicato al risparmio energetico, bioedilizia e mobilità sostenibile.
Entrambi sono aperti al pubblico fino a lunedì 25 marzo. Nel padiglioni 7, 8 e 9, con ingresso dedicato alla biglietteria Nord, è allestita la prima edizione di "Cucinare, per piacere per mestiere", Salone dedicato all’enogastronomia e alle tecnologie per la cucina organizzata da Pordenone Fiere con il contributo di Friuladria Credit Agricole, partner progettuale.
La cerimonia di inaugurazione, alla presenza delle autorità locali, si svolge alle 10.30 nell’arena Electrolux, al padiglione 7.
Presenterà Fabrizio Nonis, macellaio, chef, giornalista, noto al grande pubblico per la trasmissione TV “Sconfinando”.
Sono oltre 130 gli espositori di questa manifestazione, che presentano prodotti di qualità delle filiere agroalimentari tipiche del territorio italiano e attrezzature per la ristorazione, i due settori che rappresentano le due grandi anime di "Cucinare".
Duplice anche il pubblico a cui si rivolge la manifestazione: professionisti della ristorazione -accoglienza e appassionati di cucina, toccando in questo secondo caso le leve della cura e dell’attenzione per il mangiare e bere bene.
Proprio per coinvolgere questo doppio target, Cucinare ha preparato un intenso programma di eventi: saranno più di 120 gli appuntamenti tra corsi di cucina, degustazioni, dimostrazioni pratiche e soprattutto show cooking con i più famosi chef italiani con un occhio di riguardo ai protagonisti delle migliori cucine professionali del Nordest.
La star del primo giorno di "Cucinare" è Moreno Cedroni, chef a 2 stelle Michelin che ha portato uno spirito avanguardista nella cucina italiana. Cedroni sarà protagonista di uno show cooking alle ore 15.30 di venerdì 22 nell’Arena Electrolux durante il quale preparerà davanti al pubblico un piatto particolare dal titolo “Pollicino”: si tratta di bocconcini di tonno bianco e carne con erbe di campo e sentori di bosco e piadina.
Lo chef incontrerà poi il pubblico in compagnia di Fabrizio Nonis alle 17.00, sempre venerdì, nell’arena Arrex, per la presentazione del suo libro. La prima giornata di Cucinare offre al pubblico altri 18 appuntamenti tra presentazione di piatti tipici tratti dal libro “La nostra cucina – il Friuli Occidentale, le ricette della tradizione”, incontri sul pesce crudo sicuro, corsi di cucina sulle erbe e verdure di primavera, la pasta sfoglia fatta in casa, la pasticceria salutistica, il cake design, laboratori del gusto su vini e spumanti, degustazioni di birre.
Il programma dettagliato si trova al sito www.cucinare.pn.
Le prenotazioni on line per gli eventi sono ormai chiuse e il pubblico potrà riservare il proprio posto direttamente in fiera al “Punto Ticket” padiglione 7.
Tutt’altra atmosfera si respira al padiglione 6 dedicato ad Energy Days, Salone del risparmio energetico, bioedilizia, mobilità sostenibile. Sono circa 80 le aziende presenti in fiera con sistemi, prodotti e tecnologie innovative che possono aiutare le famiglie a risparmiare rispettando l’ambiente.
La fonte principale dell’inquinamento ambientale oggi è strettamente connessa alla costruzione delle case e delle città: proprio per questo Energy Days tratta principalmente le tematiche dell’ecosostenibilità legate all’abitare attraverso proposte per la ristrutturazione delle abitazioni: finestre sigillanti, sistemi di isolamento per le costruzioni, fonti di riscaldamento pulite, energie rinnovabili. L’ingresso per questa manifestazione sarà gratuito, dalla biglietteria centrale, al termine della visita si potrà accedere direttamente a Cucinare, ai padiglioni 7,8,9 del quartiere fieristico.
Il programma di Energy Days nel sito www.energydays-pn.it