Economia
Lavoro, Cassa integrazione anticipata fino alla fine del 2013 e 24 mesi di Cig per gli addetti Sertubi
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Lunedì, 24 Dicembre 2012 15:53
- Scritto da Redazione fvgnotizie
- Visite: 1263
Trieste - Regione e Federazione regionale delle Banche di Credito Cooperativo del Friuli Venezia Giulia, con l'appoggio di sindacati e associazioni di categoria, hanno rinnovato fino al 31 dicembre 2013 il protocollo di intesa per il sostegno ai lavoratori colpiti dalla crisi che consente di anticipare l'indennità di cassa integrazione.
La firma è stata siglata a Trieste alla presenza dell'assessore regionale al Lavoro, Angela Brandi, del vicepresidente della Federazione regionale delle Bcc, Roberto Tonca, e dei rappresentanti delle parti sociali.
L'accordo permette ai lavoratori di ottenere l'anticipo della cassa integrazione, in attesa di ricevere l'assegno dall'Inps, rivolgendosi a uno degli sportelli delle Bcc presenti in regione. Inizialmente era previsto per la sola cassa integrazione ordinaria, successivamente per allargare il più possibile ilnumero di beneficiari è stato esteso anche alla cassa integrazione straordinaria e ai contratti di solidarietà difensivi.
Intanto si attende per giovedì 27 dicembre, a Roma, nella sede del Ministero del Lavoro, la firma dell'accordo di Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS) per i 143 lavoratori della Sertubi di Trieste.
"Dopo diverse sollecitazioni - spiega l'assessore regionale al Lavoro Angela Brandi dando l'annuncio della firma - siamo riusciti ad attivare la convocazione entro la fine dell'anno. Essendo infatti una cassa straordinaria di 12 mesi più altri 12, la richiesta avrebbe dovuto essere esaminata a gennaio 2013".
"In questo caso - commenta Brandi - c'è stata un'anticipazione che contribuirà a porre fine allo stato di incertezza che aleggiava, da parte dell'azienda, sulle possibilità di utilizzare gli ammortizzatori sociali". Al Tavolo romano sono presenti Regione, sindacati, azienda e Confindustria.