Economia
Distribuzione del gas a Nord Est, nasce il maxi gruppo costituito da Acegas, Italgas e Isontina Reti
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Mercoledì, 12 Dicembre 2012 13:08
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1111
Trieste - AcegasAps e Italgas hanno firmato l'11 dicembre un accordo per la costituzione di una partnership per la gestione delle attività di distribuzione di gas naturale nelle provincie di Padova, Pordenone, Trieste e Gorizia.
AcegasAps e Italgas acquisteranno rispettivamente il 20% e il 50% del capitale sociale di Isontina Reti Gas, in modo da averne ciascuna il 50% (Acegas-Aps già oggi ne detiene il 30%).
Isontina Reti Gas, con capitale investito pari a 48 milioni di euro, è attiva nella distribuzione del gas a Gorizia e in gran parte della provincia con circa 60 mila utenze servite.
Isontina Reti Gas farà da riferimento per tutta l'area e ad essa saranno conferite le concessioni. Per effetto dei conferimenti sarà ridefinita la compagine azionaria (AcegasAps al 51%, Italgas al 49%); successivamente saranno definiti ragione sociale e marchio ispirati all'area geografica di attività.
AcegasAps conferirà le concessioni di 13 comuni in provincia di Trieste e Padova, tra cui i due capoluoghi, per circa 270 mila utenze complessivamente servite, mezzi e beni strumentali all'attività. Italgas conferirà il ramo d'azienda comprendente gli impianti e le concessioni di 42 comuni in provincia di Trieste, Pordenone e Padova, per circa 145 mila utenze. Italgas fornirà inoltre i servizi operativi.
Le operazioni di conferimento dovrebbero essere concluse entro il primo trimestre 2013.
Il perfezionamento dell'operazione è subordinato all'ottenimento dell'autorizzazione dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e alla conclusione di accordi di finanziamento per la copertura delle passività finanziarie.
La nuova realtà industriale rappresenterà il 7° operatore in Italia per numero di utenze servite.
"L'operazione – ha dichiarato alla stampa Massimo Paniccia, Presidente di AcegasAps - conferma il dinamismo del nostro Gruppo e rappresenta un'importante opportunità di sviluppo e consolidamento delle attività di distribuzione gas nel Nord-Est del Paese, costituendo la base per ulteriori sviluppi strategici nel settore".