Economia
Internazionalizzazione e innovazione: le iniziative 2013 della Camera di Commercio di Udine
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Mercoledì, 05 Dicembre 2012 15:21
- Scritto da Fabiana Dallavalle
- Visite: 1108
La Camera di Commercio di Udine, impegnata a sostenere l’internazionalizzazione delle Pmi, in sinergia con il sistema camerale regionale e nazionale, e in particolare come Sportello dell’Enterpirse Europe Network, la più grande rete della Commissione Europea a sostegno della competitività e dell’innovazione delle Pmi, presenta la nuova programmazione verso e con l’estero prevista per il 2013. L’appuntamento è per DOMANI, giovedì 6 dicembre, con inizio alle 16, in Sala Valduga. Sarà occasione anche per mettere in luce servizi e strumenti promossi dall’Ue per supportare le cooperazioni in campo commerciale e tecnologico, ma anche per “fare impresa in Europa” e valutare il grado di innovazione delle aziende con il supporto di Friuli Innovazione,unico referente del progetto IMP3rove sul territorio regionale.
All’incontro sarà anche presentata l’esperienza Network Imprese Mercati, maturata dai gruppi di imprenditori dei settori agroalimentare e Ict, che in questi mesi si sono impegnati per studiare e individuare insieme, con il supporto di esperti, nuovi e promettenti mercati, identificati sulla base delle effettive esigenze delle aziende e sulle concrete prospettive di sviluppo.
I lavori del convegno saranno aperti dal presidente della Cciaa, Giovanni Da Pozzo, cui spetterà il compito di illustrare proprio il programma 2013 di internazionalizzazione. Di seguito ci saranno le esperienze del progetto Network Imprese Mercati, i cui risultati saranno sintetizzati da Roberto Corciulo di Ic Solutions. A parlare di Een e degli strumenti operativi a supporto dell’internazionalizzazione sarà Lucia Pilutti, segretario generale Cciaa e Direttore dell’Azienda Speciale I.Ter, quindi Claudio Celeghin, del comitato Editoriale internazionale “Your Europe”, Agenzia per l’Italia digitale, illustrerà “Your Europe Portal”,il portale informativo della Commissione Europea per imprese e cittadini. Di innovazione e trasferimento tecnologico parlerà invece Stephen Taylor, Direttore per il Trasferimento Tecnologico di Area Science Park di Trieste, mentre di IMP³rove, il progetto per migliorare la gestione dell’innovazione in azienda, riferirà Martina De Sole, Responsabile Ricerca industriale di Apre,Agenzia per la promozione della ricerca europea.
Per informazioni e iscrizioni: Azienda Speciale I.Ter, Sportello Enterprise Europe Network della Cciaa, Tel. 0432.273516-295 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..