Economia
Nella classifica delle province italiane il Friuli Venezia Giulia si piazza bene. Nord Est al top
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Martedì, 27 Novembre 2012 11:28
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1182
Trieste - È uscita ieri l'ormai classica analisi del "Sole-24 Ore" sulla qualità della vita nelle province italiane. Alla vigilia della prossima rivoluzione nella geografia provinciale, vediamo come è messo il Friuli Venezia Giulia in questa classifica, che vede in testa la provincia autonoma di Bolzano, che totalizza 626 punti complessivi.
Lo studio prende in considerazione sei elementi di qualità: tenore di vita medio; affari e lavoro; servizi, ambiente e salute; popolazione; ordine pubblico; tempo libero. Ad ognuno di questi ambiti è associato un punteggio.
La provincia di Trieste si piazza quinta in classifica generale con 586 punti, perdendo un posto rispetto al 2011. Nel dettaglio, il capoluogo è secondo per tenore di vita, 16° per affari e lavoro, 6° per servizi ambiente e salute, 30° per popolazione, 32° per l'ordine pubblico e 16° per tempo libero.
A undici lunghezze si trova la provincia di Udine, che raggiunge il 16° posto recuperando dal 2011 due posizioni. La città friulana è al 32° posto per tenore di vita; al 18° per affari e lavoro; 38° per servizi ambiente e salute; 53° per popolazione; 16° per l'ordine pubblico e 11° per il tempo libero.
Scendiamo al 32° posto in classifica e troviamo la provincia di Pordenone, che perde ben 6 posizioni dal 2011. È al 32° posto per tenore di vita, 50° per affari e lavoro, 46° per servizi ambiente e salute, 32° per popolazione, 6° per l'ordine pubblico e 73° per tempo libero.
Quarantaquattresimo posto infine per la provincia di Gorizia: si piazza al 17° posto per tenore di vita, 68° per affari e lavoro, 22° per servizi ambiente e salute, 80° per popolazione, 41° per l'ordine pubblico e 30° per tempo libero.
A prescindere dalla discussione sui metodi adottati dagli istituti di ricerca nel condurre tali indagini - a cominciare dal peso dato alle caratteristiche fisiche ed orografiche del territorio, che in FVG comprende una vasta area di montagna scarsamente popolata - la nostra Regione è indubbiamente ben collocata nell'insieme di 107 province.
La Regione meglio piazzata è ovviamente il Trentino Alto Adige (provincia autonoma di Bolzano prima; provincia autonoma di Trento terza); seguono l'Emilia Romagna, la Lombardia e il Veneto.
Qualche curiosità per i primi posti: Milano per il tenore di vita; Cuneo per affari e lavoro, Bologna per i servizi, l'ambiente e la salute, Piacenza per la popolazione, Oristano per l'ordine pubblico e ovviamente Rimini per il tempo libero.