Economia
Pordenone: Coiltech 2012, innovazione e fonti rinnovabili
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Domenica, 23 Settembre 2012 11:00
- Scritto da Maurizio Pertegato
- Visite: 1228
PORDENONE - La riduzione delle emissioni di CO2 passa in gran parte attraverso una maggiore quota di energia elettrica prodotta con fonti rinnovabili e il miglioramento delle prestazioni negli usi finali elettrici, in particolare dei motori. Alla luce dei nuovi regolamenti europei il sempre miglior utilizzo dell’energia elettrica è oggi al centro dell’attenzione del mercato. E’ questo il contesto in cui oltre 123 aziende (il 40% estere) esporranno a Coiltech 2012, terza edizione della fiera internazionale per i materiali, macchinari e tecnologie per la produzione di motori elettrici, generatori elettrici e trasformatori (26-27 settembre 2012, Pordenone Fiere).
Il salone fa segnare quest’anno un importante incremento nel numero degli espositori : +40% rispetto all’edizione del 2011). · Molto alto il tasso di internazionalità: delle 123 aziende presenti, il 40% proviene dall’estero con 50 paesi rappresentati · Ricco il programma dei convegni e seminari: ben 25 ricercatori industriali e universitari presenteranno in fiera le conclusioni delle recenti ricerche per motori, generatori sempre più performanti e ecologici.
"Le aziende italiane - rilevano gli organizzatori - sono conosciute in tutto il mondo per la loro eccellenza nell'innovazione, nello sviluppo e nella produzione sia dei componenti che dei motori, generatori e trasformatori e si dividono la leadership con quelle tedesche. Si tratta soprattutto di piccole e medie imprese, che nonostante le dimensioni piuttosto circoscritte, riescono a caratterizza fortemente il mercato.
La volontà politica-sociale, in particolare quella della Germania, di abbandonare il nucleare a favore dell’eolico costituisce una notevole opportunità di crescita per le piccole e medie imprese italiane.In contemporanea, ben 25 ricercatori industriali e universitari presenteranno in fiera le conclusioni delle recenti ricerche per motori, generatori sempre più performanti e ecologici".
Particolarità di Coiltech, lanciata nel 2010 da QUiCKFairs® - il primo organizzatore di fiere low-cost d’Italia - è il suo formato “low-cost” che riduce l’impegno organizzativo ed economico per gli espositori e i visitatori. Mentre iniziative simili in Italia e Europa con un format di fiera tradizionale non hanno trovato successo, Coiltech si è confermato un concreto appuntamento di riferimento e aggiornamento professionale per tutti gli operatori del settore.