L’afa ha i giorni contati: temporali in montagna e peggioramento con crollo delle temperature
- Dettagli
- Categoria: Ecologia ed ambiente
- Pubblicato Lunedì, 11 Luglio 2016 17:30
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 820
FVG - La cappa di caldo che ha interessato il Friuli Venezia Giulia nel fine settimana inizierà ad incrinarsi fin dalla serata di lunedì 11 luglio a partire dalla montagna, dove non si escludono episodi temporaleschi.
In pianura l’Osmer prevede cielo in prevalenza sereno e caldo piuttosto afoso, ma sulla zona montana il cielo va da poco nuvoloso a variabile, con la possibilità di qualche rovescio temporalesco, specie sulle zone più interne.
Seppure con bassa probabilità non è del tutto escluso che qualche temporale possa interessare anche la pedemontana nel pomeriggio-sera e che localmente possa anche essere forte.
Martedì 12 al mattino il cielo si mantiene in prevalenza sereno o poco nuvoloso. In giornata ancora caldo afoso, ma al pomeriggio il cielo diverrà variabile e saranno probabili temporali in montagna, che successivamente verso sera si sposteranno anche in pianura. Possibili rovesci ed episodi violenti. Sulla costa soffierà vento da Sud da moderato a sostenuto.
Mercoledì 13 su pianura e costa il cielo passerà da poco nuvoloso a variabile, nuvoloso in montagna. Saranno probabili rovesci e temporali alternati a fasi di tempo migliore, più diffusi in montagna, sparsi in pianura. Possibili temporali forti. Sulla costa soffierà vento da Sud moderato.
Il vero shock termico si verificherà giovedì, quando dalla mattina si avrà cielo nuvoloso con rovesci e temporali diffusi su tutta la regione, anche forti. Piogge abbondanti su pianura e costa dove soffierà vento da nord o di Bora, a tratti anche forte. Sui monti possibili brevi nevicate a fine episodio fino a 2200 metri circa. La temperatura subirà un brusco calo passando da massime attorno ai 30 gradi a massime sui 24, al di sotto della media stagionale.
(foto fermo immagine webcam Parco Dolomiti Friulane - Cimolais ore 16 dell’11 luglio 2016)