Ferriera di Trieste, si muove il Senato. Approvata una risoluzione che impegna il Governo
- Dettagli
- Categoria: Ecologia ed ambiente
- Pubblicato Mercoledì, 18 Maggio 2016 18:41
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 763
Roma - La questione della Ferriera di Servola ha finalmente fatto smuovere il Parlamento, dopo le verifiche dell'Arpa sull'inquinamento dell'aria e del suolo. La Commissione Ambiente del Senato ha approvato una risoluzione sull'impianto che impegna il Governo a vigilare sugli interventi di bonifica, ad acquisire i dati dei monitoraggi sanitari, a valutare attentamente i requisiti degli impianti e a rierirne alle Camere.
Il documento (vedi allegato) è articolato e dettagliato ed affronta gli elementi riscontrati dai componenti della Commissione durante la visita fatta lo scorso luglio allo stabilimento.
Relatrice in Commissione è stata la Senatrice Laura Puppato (PD). "La risoluzione approvata contiene affermazioni di grande peso - rileva il sen. Lorenzo Battista (AUT) a partire dalla constatazione che si sono create le condizioni per una ulteriore revisione dell’AIA: si tratta ovviamente degli sforamenti dei parametri di benzo(a)pirene e dei PM10, dei terreni inquinati e delle continue fumate".
Spiega Battista: "Il testo mette in luce l’esigenza di mantenere la rete di centraline che misurano la qualità dell’aria in perfetto stato manutentivo, senza barriere naturali e fogliame per poter funzionare a dovere. Ho sottolineato con forza anche la questione ancora aperta relativa ai rumori molesti. Nel corso del dibattito ho chiesto al governo di valutare la possibilità di impegnarsi a valutare la chiusura dell’area a caldo, qualora non avesse rispettato i parametri nazionali e comunitari in materia di ambiente e salute pubblica. Purtroppo – conclude il senatore - la proposta non è stata accolta, per questa ragione mi sono astenuto durante la votazione, pur apprezzando il grande impegno della commissione nella tutela ambientale e sanitaria nei confronti dei cittadini di Trieste".
Il prossimo 22 maggio i cittadini di Trieste parteciperanno ad una manifestazione per chiedere che l’area a caldo della Ferriera sia progressivamente chiusa o dismessa, perché "resta una fonte di inquinamento atmosferico preoccupante".
Il testo della risoluzione impegna il Governo:
- a seguire con la massima attenzione il proseguire delle attività di bonifica di cui all'accordo 252-bis del decreto legislativo n. 152 del 2006 sottoscritto per il sito di interesse nazionale di Trieste-Servola, garantendo il rispetto del crono programma degli interventi previsto dall'accordo medesimo;
- ad acquisire i risultati dei monitoraggi sanitari in corso, particolarmente rilevanti per stabilire eventuali danni e le conseguenze sulla qualità della vita e sulla salute dei cittadini residenti in prossimità dello stabilimento della Ferriera di Servola e delle contigue aree industriali;
- a promuovere, sulla scorta dei risultati pervenuti, una più attenta valutazione dei requisiti degli impianti siderurgici, laddove situati nei siti di bonifica di interesse nazionale, con particolare riferimento alle attività residenziali, antropiche e scolastiche.
a comunicare alle camere i risultati conseguiti relativamente agli impegni precedenti mediante una informativa periodica.
Qui il testo integrale
Rislouzione 18052016.pdfRislouzione 18052016.pdf