Settimana di instabilità meteo con temporali: allarme Coldiretti per fulmini e grandine
- Dettagli
- Categoria: Ecologia ed ambiente
- Pubblicato Lunedì, 30 Maggio 2016 09:21
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 987
Udine - Condizioni meteo perturbate nella settimana del 2 giugno: si prevede ancora maltempo dopo i violenti temporali di domenica 29 maggio, con fenomeni di particolare intensità nel Veneto dove un fulmine si è abbattuto sul tetto di una casa distruggendolo.
Nelle campagne c'è allarme per i fulmini e il rischio grandine, che è la calamità più temuta dagli agricoltori in questa stagione perché provoca danni irreparabili alle coltivazioni vanificando il lavoro di un intero anno, con effetti economici ed occupazionali.
La Coldiretti ha espresso la sua preoccupazione nell'apprendere l'avviso di condizioni meteorologiche avverse emesso dal Dipartimento della Protezione Civile per il centro Nord con rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Il maltempo che ha colpito duramente in Europa preoccupa anche in Italia, con una allerta gialla per la possibilità che un evento calamitoso si verifichi sul territorio regionali.
In Italia ogni anno - riferisce la Coldiretti - cadono più di 600.000 fulmini e la maggioranza di quelli che si abbattono sugli edifici danneggiano soprattutto i campanili e le guglie mentre all'aperto è bene stare lontano dagli alberi.
Per il Friuli Venezia Giulia lunedì 30 l'Osmer prevede tempo instabile con cielo in prevalenza nuvoloso, probabili rovesci e temporali sparsi con piogge da abbondanti ad intense sulla zona montana, abbondanti anche sull'alta pianura. Verso la costa ci sarà maggiore variabilità, con piogge meno frequenti e più moderate, con vento da Sud Ovest moderato.
Mmartedì prosegue l'instabilità con rovesci e temporali sparsi, specie al pomeriggio, sulle zone più interne della pianura e sulla zona montana. Verso la costa ci sarà maggiore presenza di sole, la probabilità di piogge sarà più bassa e soffierà vento da Sud Ovest o da Sud moderato.
Mercoledì e giovedì continueranno ad esserci condizioni di moderata instabilità, cielo poco nuvoloso sulla costa, variabile sulle zone interne con possibili rovesci e temporali pomeridiani.