Da mercoledì 23 la prima ondata di maltempo autunnale con un fronte freddo da Nord Ovest
- Dettagli
- Categoria: Ecologia ed ambiente
- Pubblicato Martedì, 22 Settembre 2015 19:49
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 619
FVG - Un'allerta meteo è stata diramata il 22 settembre dalla Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia per "piogge molto intense e temporali diffusi". L'allerta ha inizio alle 6 del mattino del 23 settembre e si estende fino alle 6 del 24 settembre.
Mercoledì 23 si prevede l'arrivo di un fronte freddo da nord-ovest, preceduto da correnti miti e umide da sud e seguito da aria fredda che valicherà le Alpi dall'Austria verso sera. Giovedì mattina potrebbe temporaneamente insistere una depressione sull'alto Adriatico.
Queste le previsioni: mercoledì cielo in genere coperto con piogge anche temporalesche in genere intense, specie sui monti e ad est. Saranno possibili piogge localmente molto intense, in particolare sulle Prealpi Giulie.
Sulla costa vi sarà qualche fase di tempo migliore e soffierà vento da sud sostenuto ma saranno comunque probabili anche temporali e piogge intense, segnatamente nel pomeriggio-sera e verso est.
La quota neve, inizialmente oltre i 2500 m circa, dalla sera scenderà fino a 1200 m circa nel Tarvisiano. Verso sera soffierà vento da nord su gran parte della regione con qualche raffica forte.
Giovedì: nella notte e di primo mattino saranno probabili piogge residue, specie sulla costa e sul Tarvisiano, in successiva attenuazione con cielo variabile. Soffierà Bora forte sulla costa, vento da nord o nord-est moderato in pianura, sostenuto in quota.