Altre piogge in Friuli Venezia Giulia, torrenti esondati e strade chiuse
- Dettagli
- Categoria: Ecologia ed ambiente
- Pubblicato Martedì, 11 Novembre 2014 19:01
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1113
Udine - Prosegue la forte ondata di maltempo che sta portando piogge torrenziali e temporali su tutto il Friuli Venezia Giulia dalla notte del 10 novembre. Sono caduti più di 150 mm a Codroipo (UD) e Gemona (UD), con punte massime di 200 mm, che sommate alle precipitazioni della scorsa settimana stanno mettendo a dura prova il sistema idrogeologico regionale.
Diversi corsi d’acqua secondari sono esondati, allagando le strade. I disagi maggiori sono concentrati nei settori nord occidentali della regione, ovvero le zone che per ora sono state più colpite dal maltempo.
La SS13 Pontebbana è chiusa tra Artegna (UD) e Gemona (UD) dalla mattina dell'11 novembre per l’esondazione del canale Ledra.
Nogaredo di Prato, frazione di Martignacco (UD), è isolata a causa dell’esondazione di un’altro canale, il Lavia, mentre una diga è straripata a Taipana (UD).
Forti temporali e piogge torrenziali si sono abbattute anche sulla zona di Nimis (UD), dove sono stati allagati garage e cantine. Il maltempo continua sul Friuli anche mercoledì 12 novembre, con piogge e temporali localmente anche intensi.