Maltempo: allerta Protezione civile, altri temporali su Friuli. Ancora rischio idrogeologico
- Dettagli
- Categoria: Ecologia ed ambiente
- Pubblicato Martedì, 14 Ottobre 2014 19:07
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 746
Palmanova - Non si è ancora esaurita l'ondata di maltempo che da giorni sta interessando il Nord. Dopo il forte nubifragio che ha colpito nella serata di lunedì 13 ottobre la provincia di Pordenone, giunge ora una nuova allerta meteo.
Il temporale si era abbattuto in particolare sull'area del capoluogo e in quella di Spilimbergo. Il Comando provinciale dei Vigili del fuoco aveva segnalato, a partire dalle 20.30, una quarantina di interventi per scantinati e garage allagati, ma anche alberi e cartelli stradali abbattuti e una casa scoperchiata a San Quirino. La situazione è tornata sotto controllo, anche perché il temporale ha attenuato la sua forza.
La prossima perturbazione atlantica, che si affaccia da Nord Ovest, continuerà a determinare condizioni di spiccata instabilità sulle regioni nord-orientali, specialmente sul Friuli Venezia Giulia. Lo prevede un nuovo avviso meteo della Protezione Civile.
Dalla serata del 14 ottobre, indica l'allerta, ci saranno precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale sul Friuli Venezia Giulia. I fenomeni saranno accompagnati da frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata, per oggi, una criticità "arancione" (secondo di tre livelli) per rischio idrogeologico su gran parte dell'Emilia Romagna e della Lombardia, sulla Toscana e sull'alto Lazio.
È stata valutata una criticità ordinaria per rischio idraulico sulle restanti parti dell'Emilia Romagna e della Lombardia e su buona parte dell'Umbria. Sono state valutate in criticità "gialla" (terzo livello) per rischio idrogeologico il Friuli Venezia Giulia, la Liguria, le restanti parti del Lazio, le Marche, il Piemonte e alcuni settori della Toscana e dell'Umbria.
Per domani ancora criticità "arancione" per rischio idrogeologico sulla Lombardia nord-occidentale e sull'Oltrepò pavese, e sulla parte settentrionale del Lazio. Sono in criticità "gialla" per rischio idraulico la pianura orientale e occidentale lombarda.
Sempre per la giornata di domani è stata valutata una criticità "gialla" per rischio idrogeologico su gran parte dell'Emilia Romagna, sul Friuli Venezia Giulia, sulla Liguria, sui restanti settori della Lombardia, quelli settentrionali del Lazio, quelli meridionali del Piemonte, l'Umbria, le Marche, alcune zone della Toscana e la Sardegna occidentale.