Finisce l'autunno tiepido: in arrivo la tempesta "Gonzalo" con venti forti e temperature in calo
- Dettagli
- Categoria: Ecologia ed ambiente
- Pubblicato Lunedì, 20 Ottobre 2014 15:07
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 890
Palmanova - Dalla mattinata di martedì 21 ottobre, e per le prossime 36 ore sul Friuli Venezia Giulia viene segnalato vento sostenuto da Sud, e sulle zone orientali piogge sparse deboli o moderate.
Lo rende noto la Protezione civile, nell’avviso meteo emesso sulla base delle previsioni dell’Osmer Arpa del Friuli Venezia Giulia. In serata, e soprattutto nella notte, il peggioramento potrà portare a piogge, anche abbondanti e temporalesche su pianura e costa, cui seguiranno raffiche di vento forte da Nord.
Come segnala il sito di previsioni Meteoweb, sull'Italia è in arrivo la tempesta "Gonzalo", che ha già attraversato l'Atlantico dopo aver colpito le isole Bermuda. Ha portato in Irlanda ed Inghilterra vento forte, piogge abbondanti, mareggiate e basse temperature.
Secondo Meteoweb, martedì la tempesta si dividerà in due: una parte si muoverà verso nord tra Islanda e Penisola Scandinava e l’altra arriverà sull’Italia e sui Balcani. Martedì 21 ottobre, dicono le segnalazioni, sarà l’ultima giornata di un autunno finora tiepido.
Sulle Alpi le temperature dovrebbero scendere al di sotto della media stagionale e si potrà vedere la prima neve sui versanti settentrionali, probabilmente fino a quote basse. Nella notte tra martedì e mercoledì, forti temporali potranno colpire l’estremo Nord Est, tra Friuli Venezia Giulia e Slovenia, nelle zone di confine.