Anche il Friuli Venezia Giulia partecipa alla Maratona Fai alla scoperta delle bellezze d'Italia
- Dettagli
- Categoria: Ecologia ed ambiente
- Pubblicato Lunedì, 06 Ottobre 2014 17:55
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 818
Trieste - La "FaiMarathon" è una grande occasione per guardare con occhi diversi i luoghi della nostra vita quotidiana e anche per scoprire tanti tesori del nostro Paese.
L'Italia è un Paese talmente ricco di bellezza che spesso alcuni tesori restano un poco nascosti, meno noti.
Domenica 12 ottobre con la FaiMarathon, la maratona culturale promossa da Fondo Ambiente Italiano e da Il Gioco del Lotto, sarà possibile ammirarli.
La FaiMarathon è l'unica maratona che si “corre” con gli occhi: una piacevole passeggiata, una “maratona” non competitiva per tutti, per ammirare, guardare con occhi diversi le nostre città, con i loro dettagli, i tesori e i segreti anche di spazi apparentemente ordinari, per conoscere e vivere i luoghi che frequentiamo e che per mancanza di tempo, di conoscenza e di occasioni ci perdiamo. Questo lo spirito della manifestazione del Fondo Ambiente Italiano.
In Friuli Venezia Giulia si svolgono 4 maratone: a Cividale del Friuli, Monfalcone, Pordenone e Trieste.
A Cividale è prevista una passeggiata alla scoperta delle mura: Cividale è una delle tante magnifiche città murate italiane, ma oggi pochi se ne accorgono, perché quello che rimane delle mura romane e di quelle medioevali ha subito nel tempo tali manipolazioni da risultare per buona parte inglobato (annegato) nel tessuto urbano.
Scopo della FaiMarathon a Cividale è quello di conoscere la propria storia e, quindi, riscoprire le proprie Antiche Mura mettendo in evidenza i tratti murari che sono stati sottoposti a restauro negli ultimi decenni e che spesso passano inosservati agli occhi dei passanti distratti.
A Monfalcone il tema sarà "Il Quartiere della grande Fabbrica" e per la maratona è stata scelta la data del 19 ottobre per la concomitanza del 12 ottobre con la manifestazione velica Barcolana che si svolgerà a Trieste. L'itinerario farà scoprire l'area industriale più antica di Monfalcone, quella di Panzano, con le architetture di Dante Fornasir.
A Pordenone la FaiMarathon si snoda sull'antico corso del Noncello. La parte nord-est del territorio di Pordenone, che comprende il corso antico del Noncello, le molte risorgive e il Comune di Cordenons, è la più antica e racconta la storia economica del pordenonese con i resti romani, un Castello medievale ma anche, data la ricchezza delle acque, con la nascita dell'industria fra '800 e '900.
Anche a Trieste la FaiMarathon si svolge il 19 ottobre, per la concomitanza del 12 ottobre con la manifestazione velica Barcolana. Il tema scelto dal Gruppo FAI Giovani di Trieste per il 2014 è il commercio, inteso sia come scambio di merci e materie prime ma soprattutto l'incontro di genti, idee, stimoli, lingue, usi e costumi. Il percorso della FaiMarathon si snoderà tra i luoghi dell'economia cittadina e quelli di culto, quali spazi di incontro e conoscenza di culture stabilitisi in città grazie a rapporti commerciali.