Meteo: bello al Centro Sud, in Friuli Venezia Giulia cieli variabili
- Dettagli
- Categoria: Ecologia ed ambiente
- Pubblicato Giovedì, 07 Agosto 2014 15:23
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 626
Pordenone - Mentre sul resto d'Italia si rafforza l'alta pressione, la situazione meteorologica in Friuli Venezia Giulia non migliora. Secondo quanto reso noto dall'Osservatorio meteo regionale, un moderato fronte atlantico è in transito giovedì 7 agosto sulle Alpi facendo aumentare l'instabilità sulla regione.
Sulla costa ci sarà cielo in prevalenza poco nuvoloso con venti di brezza e in pianura cielo variabile; sui monti nuvolosità variabile con rovesci sparsi, più probabili nel pomeriggio su Alpi e Prealpi Carniche. Possibili anche isolati temporali.
Per venerdì, le previsioni sono di sereno sulla costa con cielo poco nuvoloso e di cielo poco nuvoloso al mattino sui monti ma variabile nel pomeriggio, quando potrebbe esserci anche qualche isolato rovescio.
Per sabato è invece previsto bel tempo in prevalenza sulla costa con cielo variabile sulle altre zone e possibili temporali dal pomeriggio, specie sui monti.
Buone notizie invece per chi ha scelto la prossima settimana per le vacanze in Centro e Sud Italia. Il bel tempo regnerà sovrano e le perturbazioni atlantiche si limiteranno a lambire il Nord Italia dando luogo ad instabilità su regioni alpine e a tratti sulle vicine pianure di Piemonte, Lombardia e Veneto.
Da domenica gli episodi di instabilità saranno maggiormente confinati al settore alpino. Le temperature sono in progressivo aumento, specialmente al Centrosud. Domenica e la prima parte della prossima settimana è prevista la prima vera e propria intensa ondata di caldo al Sud e sulle Isole con punte fino a 37-38 gradi.