Sagra dei Osei di Sacile: anche quest'anno il "no" delle associazioni animaliste
- Dettagli
- Categoria: Ecologia ed ambiente
- Pubblicato Mercoledì, 06 Agosto 2014 16:16
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 861
Pordenone - Anche quest'anno l'Associazione degli animalisti del Friuli Venezia Giulia dice "no" alla Sagra dei Osei (uccelli) di Sacile (Pn), che dal Medioevo ad oggi si ripete ogni anno. Si svolge la prima domenica dopo Ferragosto. Questa edizione avrà luogo il 17 agosto.
Anche la giornalista veneta Macri Puricelli, autrice del blog "Zoelagatta" sul quotidiano nazionale "La Repubblica", è intervenuta il 6 agosto per manifestare la propria profonda contrarietà all'evento.
La scrittrice nell'articolo racconta la sua visita alla Sagra, molti anni fa: "Piccole gabbie con piccoli uccelli stavano appesi tutti attorno a me - scrive Macri. - Piccoli canti si fecero eco. Iniziò un tordo. Gli fece eco il merlo. Poi perfino un’allodola si alzò sulle zampette per cantarci il suo dolore. In pochi minuti fummo travolti da un canto imprigionato. Si respirava dolore. Si anelava una libertà che non c’era più. Si implorava pietà... Cercai e cercai ma non trovai mai il perché di tale violenza".
La Sagra dei Osei è considerata una delle più antiche sagre popolari d’Italia. Negli anni la Sagra dei Osei è diventata di una fiera ampia, della durata di più giorni, dove oltre agli uccelli sono esposte attrezzature da caccia. La semplice compravendita di uccelli è stata successivamente affiancata dalla mostra mercato di animali da cortile, da un concorso canoro e dal commercio di prodotti di vario genere, oltre agli immancabili stand enogastronomici.
Le ultime edizioni hanno contato su un numero medio di 30 mila visitatori, con la presenza di oltre un centinaio di espositori e commercianti a fronte di un numero complessivo di circa 50 mila animali esposti.
L'associazione ambientalista denuncia le numerose violazioni delle leggi in materia di tutela animale, nonostante le reiterate rassicurazioni degli organizzatori, i quali hanno sempre sostenuto che viene fatto tutto il possibile per garantire le migliori condizioni di tutela degli gli animali ivi esposti, attraverso tutti i controlli necessari.
(foto Selina Zampetri)
www.prosacile.com
www.nosagraosei.org
http://zoelagatta-d.blogautore.repubblica.it