Ora anche in Friuli Venezia Giulia le guardie eco zoofile per proteggere gli animali
- Dettagli
- Categoria: Ecologia ed ambiente
- Pubblicato Martedì, 29 Luglio 2014 18:13
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1079
Udine - Il 29 luglio, a Udine, si è svolto il giuramento delle prime 15 guardie eco zoofile del Friuli Venezia Giulia, alla presenza del sindaco, Furio Honsell, e dell'assessore regionale Maria Sandra Telesca.
Si tratta di Guardie particolari giurate in possesso di decreto prefettizio e facenti capo alla Organizzazione Internazionale Protezione Animali (Oipa).
Nate nel 2003 con il primo nucleo attivo a Milano e provincia, le guardie eco zoofile OIPA sono ad oggi presenti in 16 regioni con 41 nuclei provinciali attivi; esse sono un punto di riferimento per tutti coloro che hanno a cuore il rispetto dei diritti degli animali.
La loro attività è prevista dall’ordinamento nella materia inerente la vigilanza zoofila (Legge n° 611 del 12 giugno 1913, Legge 20 luglio 2004 n. 189 ed altre leggi statali e regionali in materia di tutela degli animali d’affezione) e dipende dalla nomina a Guardia particolare giurata che viene fatta dal Prefetto della Provincia in cui si opera.
L’importante ruolo delle guardie eco zoofile permette una vigilanza costante che favorisce il rispetto delle Leggi, dei regolamenti locali, nazionali ed internazionali in difesa degli animali, della fauna selvatica, dell’ambiente e del patrimonio naturale.
Oltre ad intervenire in caso di maltrattamento di animali, le guardie eco zoofile svolgono anche un importante ruolo preventivo, informando i cittadini riguardo alle norme vigenti in termini di benessere animale.
A fronte dei sempre più frequenti episodi di traffico di cuccioli, specie dai Paesi dell'Est, la presenza delle nuove 15 guardie nella nostra Regione potrà contribuire ad intercettare con più efficacia le importazioni illegali.