Il maltempo non accenna a smettere. Coldiretti denuncia danni per un miliardo di euro
- Dettagli
- Categoria: Ecologia ed ambiente
- Pubblicato Sabato, 26 Luglio 2014 19:34
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 652
Pordenone - La situazione metereologica di questa estate 2014 è totalmente inusuale per il periodo. Il maltempo finora sarebbe costato oltre un miliardo di euro ad agricoltura e turismo.
La stima è elaborata dalla Coldiretti, che in una nota diffusa in questi giorni sottolinea come i temporali e le piogge hanno ritardato le partenze per le vacanze, tagliato le gite in giornata e "distrutto a macchia di leopardo le campagne".
Si riduce inoltre il consumo dei prodotti stagionali. Con il minor consumo di prodotti stagionali come verdura e frutta, e i gelati alla frutta, si legge nella nota, "si registrano quotazioni quasi dimezzate del tutto insostenibili per i produttori agricoli".
I temporali hanno anche colpito le coltivazioni agricole prossime alla raccolta, con effetti anche sull'occupazione stagionale. La Coldiretti osserva che i prezzi all'azienda agricola all'inizio di luglio sono stati il 34% in meno rispetto al luglio 2013. Il prezzo delle pesche al produttore è sceso del 40%.
Nel frattempo, la Protezione civile regionale ha diffuso un'altra allerta meteo per il Friuli Venezia Giulia. Da sabato 26 luglio e per le successive 48 ore sono previsti rovesci e temporali sparsi con piogge localmente anche intense e possibili raffiche di vento forte.
I forti venti meridionali hanno portato abbondanti precipitazioni nella nostra regione fin dalla mattinata di sabato.
L'aria fredda in quota continua a determinare condizioni di instabilità su tutto il Nord. Dalla serata di domenica 27 e durante la giornata di lunedì 28 si prevede un miglioramento delle condizioni del tempo, che tornano a peggiorare martedì 29.