Tromba d'aria a Reana del Rojale: scoperchiata la sede della Lega Nord. Nessun danno alle persone
- Dettagli
- Categoria: Ecologia ed ambiente
- Pubblicato Lunedì, 12 Maggio 2014 18:22
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 846
Udine - Il forte temporale che si è abbattuto nella serata dell'11 maggio in Friuli Venezia Giulia non ha soltanto creato difficoltà agli Alpini, che a Pordenone si sono ritrovati a smontare tende, stand e tendoni sotto l'acqua; i danni più ingenti si sono verificati nei pressi di Reana del Rojale.
A Reana infatti una tromba d'aria ha scoperchiato parte del tetto della sede regionale della Lega Nord del Friuli Venezia Giulia. Per fortuna nessuna persona era presente sul posto in quel momento.
Gli esponenti del Carroccio si sono accorti dei danni nella mattinata del 12 maggio, entrando nella sede. L’acqua ha rovinato il materiale cartaceo elettorale, ma non ha danneggiato l’impianto elettrico. I lavori per chiudere il tetto sono già iniziati.
Il vortice di aria si è formato ad ovest del comune di Dignano, complice una supercella in rapido sviluppo nei pressi di Vivaro che ha formato una tromba d'aria. Sulla zona è poi seguita una violenta ondata di pioggia, vento e grandine.
La tromba d'aria è durata circa cinque minuti e non ha causato danni ingenti ma a causa del vento diversi alberi sono stati sradicati e la grandine cadute abbondantemente nella zona collinare e della Pedemontana ha danneggiato diversi veicoli.
Sempre a causa delle ingenti piogge, sulla Tangenziale Est di Udine si è verificato uno smottamento della scarpata lungo il secondo tratto in trincea, in corrispondenza del sovrappasso della pista ciclabile e di quello limitrofo della ferrovia Udine-Tarvisio, nelle vicinanze della "Carbonaria" a Reana del Rojale.