In Friuli Venezia Giulia è in arrivo un fine settimana bollente
- Dettagli
- Categoria: Ecologia ed ambiente
- Pubblicato Venerdì, 26 Luglio 2013 10:11
- Scritto da Redazione ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1226
Fvg - Un'ondata africana, con un crescendo di caldo e afa, nella settimana che gli esperti considerano la più calda dell'anno.
"L’aumento delle temperature delle ultime ore è solo un assaggio di quello che ci aspetta a partire dal week-end – segnala Francesco Nucera, meteorologo di 3bmeteo.com –. L’aria calda in arrivo dal Sahara invaderà il Mediterraneo alimentando la bolla di calore che stazionerà sull’Italia per qualche giorno”.
Il vertice della canicola è atteso tra domenica 28 e lunedì 29 luglio quando su oltre il 70% delle località italiane si supereranno i 32 gradi, con picchi fino a 35/38 gradi. Temperature elevate ma anche umidità alle stelle, con le temperature percepite dall’organismo umano che potranno superare la soglia dei 40 gradi.
Anche per questo, è attivo da oggi, 26 luglio, il numero verde del ministero della Salute 1500: il Servizio, come negli anni passati, sarà operativo dalle ore 8.00 alle ore 18.00 di tutti i giorni (compresi il sabato e la domenica) e fornirà direttamente ai cittadini informazioni sui bollettini giornalieri dei sistemi di previsione e allarme meteo (attivi in 27 città); consigli su come difendersi dal caldo e indicazioni sui servizi e sui numeri verdi attivati durante l'estate dalle Regioni e dai Comuni, in particolare per fornire supporto alle persone anziane e agli altri soggetti più suscettibili agli effetti del caldo.
Al numero ''1500'' risponderà personale interno del Ministero, qualificato e formato, fa sapere una nota, per fornire risposte alle richieste di informazione di base, e anche dirigenti sanitari (medici, veterinari, farmacisti, chimici, biologi e psicologi) per soddisfare le richieste più complesse.
La decisione dell'attivazione e' stata presa considerando le condizione meteo presenti sul territorio nazionale, con un progressivo aumento della temperatura, che farà registrare punte di caldo intenso già durante la fine di questa settimana, ''con una ondata di calore con caratteristiche particolarmente accentuate sia dal punto di vista dell'intensità che da quello della persistenza''.