Grado e Lignano conquistano anche quest'anno la Bandiera Blu delle migliori spiagge
- Dettagli
- Categoria: Ecologia ed ambiente
- Pubblicato Mercoledì, 15 Maggio 2013 10:22
- Scritto da Redazione ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1331
Lignano (Ud) - Anche quest'anno in Friuli Venezia Giulia sono due le spiagge, quelle di Lignano e Grado, e dieci i porti turistici, di cui cinque nella località balneare friulana, a essersi guadagnati la Bandiera blu della Foundation for Environmental Education (Fee), riconoscimento istituito nel 1987, Anno europeo per l'ambiente, che viene assegnato per qualità delle acque, della costa, dei servizi, delle misure di sicurezza e dell'educazione ambientale.
Un vessillo ambito - il ventesimo consecutivo per le due città - attribuito sulla base di criteri di anno in anno sempre più severi. Per il sindaco di Lignano Sabbiadoro, Silvano Delzotto, la "eco label", così è stata definita, «ripaga degli sforzi compiuti dalle amministrazioni e dai privati nella gestione di servizi sempre migliori». Soddisfazione anche per il mondo della nautica regionale, per cui la Bandiera blu testimonia e conferma gli elevati standard dei servizi offerti dai porti turistici e la costante attenzione alle tematiche ambientali.
Lungo lo Stivale sono 227 le spiagge che quest'anno hanno ricevuto il vessillo, 12 in più rispetto allo scorso anno. 113 le località rivierasche coinvolte (9 in più) nella mappa del mare italiano doc. Il primato 2009 spetta a Toscana e Marche, a pari merito con la Liguria, con 16 bandiere a testa.
A riceverle, il 14 maggio all'Eur, nella Capitale, il primo cittadino di Lignano Sabbiadoro Delzotto, e l'assessore all'ambiente del Comune di Grado, Giorgio Marin. Con loro, nella sede del ministero dei Trasporti c'erano gli amministratori di tutti gli altri comuni italiani coinvolti.
"Ricordo che non sono regalate - sottolinea Silvano Delzotto -, anzi ogni anno crescono i parametri, riguardo tutti i settori (acque, sicurezza, ambiente, servizi sull'arenile), è una valutazione di livello scientifico".
"Nel tempo, da quando ha ottenuto la prima Bandiera blu la città ha lavorato duro per crescere, sia i privati (i marina a esempio hanno adottato tutti i suggerimenti richiesti da parte della Fee Italia) sia il Comune (è stato grande il lavoro delle amministrazioni portato avanti di anno in anno con gli uffici) per raggiungere una così alta qualità ambientale".
Il riconoscimento per Lignano cade in un periodo felice: il 25 aprile infatti, la spiaggia è stata aperta al pubblico e domenica prossima si terrà la cerimonia ufficiale d'inaugurazione. In quell'occasione, ha annunciato Delzotto, si parlerà di Bandiera blu.
"Siamo contenti per Lignano - ha concluso -, e per Grado, con cui sono ottimi i rapporti e per tutta la regione, che può fregiarsi di un riconoscimento internazionale".
"Siamo certi che investire sulla qualità ambientale - ha detto alla cerimonia Claudio Mazza, segretario generale della Foundation for Environmental Education Italia - sia il modo migliore per sviluppare un'economia locale sana e duratura incentrata sul turismo".
Analizzando i dati, la Fee sottolinea quindi la tendenza positiva per Toscana, Marche, Liguria e Veneto con giudizio in miglioramento in alcune regioni meridionali, come Campania, Calabria e Puglia. "In linea generale però - afferma ancora la Fondazione - i comuni, ad eccezione delle località vincitrici, dimostrano ancora troppo spesso una scarsa sensibilità ambientale".