Allagamenti per le piogge intense nel pordenonese. Chiusa la provinciale 48 a Pasiano di Pordenone. Esonda il Varma a Barcis
- Dettagli
- Categoria: Ecologia ed ambiente
- Pubblicato Giovedì, 16 Maggio 2013 21:01
- Scritto da Redazione ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1505
Pordenone - Il maltempo delle ultime ore ha provocato allagamenti sulla viabilità locale nel pordenonese e l'interruzione di parte della strada provinciale 48 delle Tremeacque a Pasiano di Pordenone. Nella serata del 16 maggio è stata chiusa la Statale 251 a Barcis, per l'esondazione del Varma.
Lo comunica la Protezione civile del Friuli Venezia Giulia, che sta monitorando e intervenendo sulla situazione con 15 squadre e 40 volontari. In particolare allagamenti si sono registrati ad Azzano Decimo, Sesto al Reghena, San Vito al Tagliamento e Pasiano di Pordenone.
Le previsioni meteo indicano che fino alle ore 24 ci saranno piogge abbondanti sulla pianura di Udine e Gorizia, piogge intense su quella di Pordenone, in Carnia e sulle altre zone montane, piogge molto intense sulle Prealpi Carniche.
Esondazioni ed allagamenti anche nel vicino Veneto. Desta seria preoccupazione il Bacchiglione a Vicenza, già oltre un metro il livello di guardia.
Si registrano accumuli di oltre 120-130mm di pioggia su pedemontane e Prealpi, con picchi di oltre 160mm su quelle vicentine, e continua a piovere a tratti forte.
Le ingenti piogge anche in alta quota stanno favorendo un rapido innalzamento del livello idrometrico dei fiumi nel veronese, trevigiano, padovano e veneziano.
Si segnalano numerosi allagamenti soprattutto nelle campagne dove i fossati stanno tracimando, mentre è esondato l'Alpone, nel veronese, allagando la statale. Una situazione critica esaltata dai forti venti di Scirocco, che ostacolano il deflusso fluviale verso il mare.