La sperimentazione sugli animali tra esigenze della ricerca e valutazione etica
- Dettagli
- Categoria: Ecologia ed ambiente
- Pubblicato Mercoledì, 08 Maggio 2013 22:29
- Scritto da Redazione ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1259
Trieste - Venerdì 10 maggio 2013, dalle ore 11.30 alle ore 13.30, presso l'Aula 3A al terzo piano dell'Edificio H3 del Campus Centrale dell'Università degli studi di Trieste avrà luogo la conferenza dal titolo: "Sperimentazione Animale: Farsi un'idea!", organizzata dal gruppo studentesco Lista di Sinistra.
La sperimentazione animale nella ricerca scientifica è un argomento di cui si è discusso molto negli ultimi tempi. Molte proteste si sono svolte in diverse città italiane, la più recente è culminata con il blitz negli stabulari del Dipartimento di Farmacologia dell'Università degli Studi di Milano. Da una parte ci sono le associazioni animaliste, contrarie all'uso di pratiche che considerano ormai obsolete; dall'altra la maggior parte del mondo scientifico che ritiene il modello animale necessario per portare avanti la ricerca medica e biologica.
Sicuramente molti di noi avranno un'opinione a riguardo o magari vorrebbero farsela. Ma siamo sicuri che tutte le informazioni che riceviamo da giornali, televisione e internet siano corrette ed aggiornate?
Cosa sappiamo di come e perché vengono utilizzati oggi gli animali nella ricerca e quali sono le norme vigenti che regolano tale utilizzo? Attualmente in alcuni casi esistono però delle alternative possibili, quali sono dunque i cosiddetti metodi alternativi di cui tanto si sente parlare e quali sono i loro limiti? Queste e molte altre sono le domande a cui cercheremo di rispondere.
Parteciperanno come relatori:
la dottoressa Paola Fossati, Ricercatrice in Medicina legale e Legislazione veterinaria, Protezione animale e deontologia, Dipartimento di Scienze Veterinarie per la Salute, la Produzione animale e la Sicurezza alimentare; Vicepresidente Comitato Etico Tutela degli Animali, Facoltà di Medicina Veterinaria (Università degli Studi di Milano);
il professor Giovanni Boniolo, Professore Ordinario di Filosofia della Scienza e Medical Humanities, Dipartimento di Scienze della Salute (Università degli Studi di Milano) & Istituto Europeo di Oncologia, IEO, Milano;
il professor Enrico Tongiorgi, Professore Associato di Anatomia Comparata e Neurocitologia, BRAIN Centre per le Neuroscienze, Dipartimento di Scienze della Vita (Università degli Studi di Trieste);
Modera la professoressa Fiora Bartoli, docente di Bioetica nel dipartimento di Scienze della Vita e nel dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute, Dipartimento di Scienze della Vita (Università degli Studi di Trieste).
A seguire, dibattito con il pubblico.