Moria delle api, intervento dell'Unione Europea per la messa al bando di pesticidi
- Dettagli
- Categoria: Ecologia ed ambiente
- Pubblicato Giovedì, 21 Marzo 2013 09:23
- Scritto da Redazione fvgnotizie
- Visite: 1176
Bruxelles - Buone notizie per i produttori di miele del Friuli Venezia Giulia: dal prossimo primo luglio la Commissione Ue intende attuare gli interventi necessari per combattere la moria delle api che, in una quindicina d'anni avrebbe colpito già il 30% della popolazione degli alveari con lo smembramento di intere colonie.
Questo l’obiettivo del commissario europeo alla salute Tonio Borg, intervenuto a Bruxelles al Consiglio dei ministri dell’agricoltura dell’Ue, dove per l’Italia era presente Mario Catania, Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
Ai partner europei Borg ha fatto il punto sulla procedura che intende seguire, dopo la spaccatura intervenuta la scorsa settimana tra gli Stati membri rispetto alla proposta di sospendere e limitare per i prossimi due anni l’uso di tre pesticidi sospettati di rappresentare un rischio elevato per la salute e la vita delle api.
Ora è il momento di agire – ha detto Borg – annunciando la presentazione di una nuova proposta entro la primavera che sarà oggetto di discussione, seguita da votazione.