Monitoraggio ambientale del Corpo Forestale regionale per tutelare il paesaggio nel corso delle gare di fuoristrada
- Dettagli
- Categoria: Ecologia ed ambiente
- Pubblicato Lunedì, 18 Marzo 2013 20:39
- Scritto da Redazione fvgnotizie
- Visite: 1104
Pordenone - Anche quest'anno, in occasione della manifestazione di fuoristrada "Italian Baja", svoltasi il 14 - 17 marzo tra le campagne del Pordenonese, il CFR-Corpo Forestale Regionale è sceso in campo per la tutela dell'ambiente.
Mentre le altre Forze dell'Ordine erano impegnate in attività di sicurezza stradale, i forestali hanno vigilato a garanzia del rispetto delle aree ambientali tutelate (SIC-Siti d'Interesse Comunitario, ZPS-Zone di Protezione Speciali e Prati stabili censiti), dislocate lungo il tracciato della gara motoristica.
Per tre giorni, 21 donne e uomini del Corpo Forestale Regionale, suddivisi in 10 pattuglie, hanno presidiato il territorio garantendo il rispetto delle regole ambientali. Il risultato di diversi anni di paziente attività informativa svolto con assiduità dai forestali ha dato anche in questa occasione dei riscontri positivi, che si sono concretizzati in pochi sporadici episodi di illecita circolazione all'interno delle aree protette, immediatamente circoscritti e sanzionati.
Nei prossimi giorni saranno poi valutati gli effetti della manifestazione sui prati stabili tutelati presenti lungo il tracciato di gara. Il bilancio finale dell'attività di controllo è per il CFR sicuramente positivo, anche in considerazione di un riscontrato aumento della sensibilità ambientale da parte di tutti.