Amici animali nel mirino: cuccioli di contrabbando e anatroccoli presi a sassate
- Dettagli
- Categoria: Ecologia ed ambiente
- Pubblicato Venerdì, 29 Marzo 2013 16:02
- Scritto da Redazione fvgnotizie
- Visite: 1187
Udine - Due brutti episodi che riguardano gli amici animali sono avvenuti il 29 marzo, in Friuli Venezia Giulia e nel vicinissimo Veneto: il primo a Gonars (Ud), dove un carico di 42 cuccioli di cane appartenenti a razze pregiate, stipati dentro un furgone proveniente dall'Ungheria, è stato sequestrato dal Corpo Forestale del Friuli Venezia Giulia e dello Stato a Gonars (Udine).
I piccoli animali hanno un valore di mercato di 2.000 euro ciascuno. I reati contestati al conducente del furgone vanno dalla frode in commercio al maltrattamento degli animali, dall'utilizzo di atti falsi all'introduzione illecita di animali da compagnia.
Secondo episodio: a Conegliano (Tv), sono stati uccisi a sassate quattro anatroccoli nella fontana di fronte alla scuola media. Si sospetta di un gruppo di ragazzini che frequenta l’istituto e che già lo scorso anno parrebbe essersi macchiato di un episodio analogo.
A ripescare i quattro anatroccoli era stato il personale del servizio manutenzione del Comune. Quattro piccoli animali senza vita, presi di mira a sassate da mani ignote. Ad avvisare il Comune è stato poi un gruppo di insegnanti.
Già lo scorso anno alcuni alunni decisero di intervenire appendendo al muro della fontana una sagoma con la scritta “Non uccidete gli anatroccoli vi teniamo d’occhio”. L’Amministrazione comunale aveva installato una telecamera puntata sul parco, ma non è bastato a salvare gli anatroccoli.
Dei testimoni avrebbero notato, di primo mattino, alcuni gruppetti di ragazzi attorno alla fontana e i bidelli delle scuole li avrebbero più volte sorpresi mentre cercavano di colpire le povere anatre.