Il Comune di Trieste alla Barcolana promuove la sensibilità ambientale
- Dettagli
- Categoria: Ecologia ed ambiente
- Pubblicato Giovedì, 11 Ottobre 2012 16:07
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1257
Trieste - In occasione della Barcolana, la celebre regata velica che si tiene domenica 14 ottobre, il Comune di Trieste ha allestito uno stand sulle Rive, collocato di fronte all’Hotel Savoia, dove cittadini e turisti potranno trovare tutto il materiale informativo sulle attività svolte in materia ambientale (un dépliant esplicativo, una lettera sul tema del rigassificatore, opuscoli sulla raccolta differenziata, visite guidate all’acquedotto Randaccio e indicazioni e numeri utili) a partire dalle 9 del mattino fino alle 22.
Presso lo stand sarà disponibile un fascicolo dal titolo “Il Comune di Trieste e l’Ambiente”, in cui sono spiegate le competenze in materia ambientale: dall’inquinamento atmosferico, elettromagnetico e acustico e siti inquinati, alle attività estrattive, all’abbandono dei rifiuti, la balneazione, l’autorizzazione varie di impianti di produzione energia elettrica ecc. E in cui viene illustrata la politica energetica del Comune di Trieste con le linee guida in materia di tematiche energetiche e ambientali, che sono state adottate nel gennaio 2012 per ridurre le emissioni inquinanti e l’adesione al Patto dei Sindaci (giugno 2012), un documento importante per la redazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES).
Inoltre, in collaborazione con WWF e AcegasAps sono state organizzate visite guidate all’Acquedotto “G. Randaccio” ampiamente documentate in un opuscolo nello stand.
Ancora nel depliant “Il Comune e l’Ambiente” è messa in evidenza appunto la raccolta differenziata dei rifiuti: le "isole ecologiche stradali" (carta, plastica, vetro e lattine); i Centri di raccolta, il Servizio di prelievo a domicilio dei rifiuti ingombranti e 2porta a porta" del verde dei giardini privati; la raccolta di imballaggi di cartone per le attività commerciali e la raccolta dell’umido riservato alla grande distribuzione (ristoranti, mense, supermercati ecc).
Presso lo stand sarà disponibile l’utile fascicolo esplicativo fornito a domicilio dall’AcegasAps a tutti gli utenti contenente tutte le modalità della raccolta differenziata.
Inoltre, sempre presso lo stand sarà reperibile un importante ulteriore documento riassuntivo sul tema del rigassificatore che contiene le principali motivazioni del no del Comune di Trieste.