Meteo: arriva "Cleopatra", lunedì 15 rischio nubifragi in Friuli Venezia Giulia
- Dettagli
- Categoria: Ecologia ed ambiente
- Pubblicato Domenica, 14 Ottobre 2012 11:27
- Scritto da Maurizio Pertegato
- Visite: 1459
Roma - L’autunno arriva con ‘Cleopatra’, un ciclone mediterraneo che nasce proprio dai contrasti tra l’aria più fredda che sta scendendo da latitudini artiche verso la Spagna e il Marocco, con l’aria più calda di risposta dall’entroterra sahariano. Cleopatra raggiungerà la massima potenza nella serata e nella notte tra lunedì 15 e martedì 16.
Antonio Sanò, direttore del portale ilmeteo.it, avverte che saranno ben 6 le regioni a rischio nubifragi nelle prossime ore: Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, e poi Toscana, Lazio, Campania.
Da questa sera, domenica 14, e per 12 ore, dalle 20 fino alle 8 di lunedì, è massima allerta in Liguria e, in particolare, nella provincia di Genova con punte di 100mm di pioggia. Poi, nella notte, sarà la Lombardia e soprattutto il Bergamasco a essere violentemente colpito con 60mm di pioggia.
Lunedì 15 i nubifragi si portano sul Friuli Venezia Giulia dove attendiamo 150mm in 24 ore con punte di 200m tra le 8 di lunedì e le 8 di martedì. Nubifragi anche sull’alta Toscana e dal pomeriggio sul Lazio e Roma con punte di 50-100m in 12 ore.