Attualità
Il punto su Internet a Trieste con “State of the Net”. Anche sulla rete è la Nutella il prodotto più amato
- Dettagli
- Categoria: Scienza e tecnologia
-
31 Mag 2013
- Ultima modifica il Venerdì, 31 Maggio 2013 19:43
- Pubblicato Venerdì, 31 Maggio 2013 19:40
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1337
Trieste - Anche se il 99% degli italiani possiede almeno un telefono cellulare, la diffusione di abbonamenti per l'Internet da smartphone è ancora piuttosto bassa: 36,4%, con circa 21 milioni di abbonati. L'Italia è nel 2013 al 28° posto nel mondo per accesso al wireless da telefonino, ma perde 8 posizioni rispetto all'anno precedente.
Anche la diffusione di abbonamenti alla banda larga c'è ancora parecchia strada da fare: sono 13 milioni 440 mila gli abbonamenti, il 22,1%.
A livello nazionale, 37,8 milioni di cittadini dichiarano di accedere alla rete; in particolare, l'80% della popolazione di età compresa tra 11 e 74 anni ha avuto accesso ad Internet.
Chi usa più Internet sono i cittadini di età compresa tra i 35 e i 54 anni (47,6%); segue la classe 25-34 anni (18,4%), 55-74 anni (15,9%), 18-24 anni (10,2%), 11-17 anni (5,2%). Viene dunque sfatato il mito secondo cui l'accesso alla rete sia un fenomeno esclusivamente giovanilistico. Il punto è che ci si collega prevalentemente dal lavoro e per motivi di lavoro, soprattutto attraverso la posta elettronica.
La distribuzione geografica vede il Nord Est fanalino di coda: è il 14,5% dei cittadini a collegarsi ad Internet dalle nostre parti, contro il 26,8% del Nord Ovest, il 16,8% del Centro e il 30,4% del Sud e Isole. Mediamente ogni giorno si collegano alla rete 14,3 milioni di italiani.
Queste cifre sono emerse dall'intervento di Vincenzo Cosenza, studioso di statistiche del web, all'evento "State of the net 2013" in corso venerdì 31 maggio e sabato 1 giugno presso il Molo IV a Trieste.
Gli appuntamenti di “State of the Net” si possono seguire in rete sul sito sotn.it e su Twitter con la parola chiave #sotn13 (nel linguaggio degli addetti ai lavori, il simbolo # si chiama hashtag e serve per cercare argomenti su Twitter; sintatticamente # simboleggia il complemento di argomento).
La due giorni, organizzata dall'Associazione State of the Net di Trieste, si propone di fotografare la situazione dell'accesso alla rete in Italia e nel mondo e le questioni correlate ad Internet ed ai Social Network con particolare riferimento, quest'anno, ai temi della politica.
Emerge così che tra gli italiani che navigano in rete il tema più ricercato dei primi mesi del 2013 è stato quello delle elezioni. Seguono il gioco “ruzzle” (una specie di “paroliamo” su smartphone), il Festival di Sanremo e Beppe Grillo.
Per quanto riguarda i Social Network, è ancora Facebook il più diffuso tra gli italiani, con 22,7 milioni di visitatori; seguono a parecchia distanza Google+, Linkedin e Twitter, con circa 3,5 milioni e mezzo di utenti ciascuno.
Analisi più dettagliate fanno emergere alcune curiosità: tra i prodotti più amati di cui parlano gli italiani in rete c'è la Nutella, con quasi 3 milioni di fan; segue la Coca Cola con 2 milioni; il Kinder cioccolato (1,8 milioni); i Pan di Stelle, l'Estathè, i Ferrero Rocher e i Baci Perugina. Un gusto insomma decisamente dolce.
Le due squadre di calcio più gettonate sul web sono la Juventus (1,8 milioni dicono di amarla) e il Milan (1,2 milioni).
Unico tra i politici a superare il milione di fan è Beppe Grillo (1,2 milioni).
Un'altra interessante analisi riguarda gli “umori” rilevati da Twitter ora per ora su quattro eventi ben precisi: le elezioni politiche del 13 marzo, l'elezione di Giorgio Napolitano il 20 aprile, l'elezione del papa il 13 marzo e la trasmissione “Servizio pubblico” del 10 gennaio.
L'analisi delle parole di cui erano composti i messaggi su Twitter ha permesso di rilevare queste quattro emozioni: rabbia, tristezza, disgusto, gioia. Gioia per papa Francesco l'emozione prevalente; per gli altri avvenimenti, rabbia al primo posto, seguono disgusto e tristezza.
Altri articoli...
- Ricerca e innovazione, in Friuli Venezia Giulia previsti investimenti delle imprese per 164 milioni di euro
- Pizza in cartuccia per gli astronauti: la Nasa finanzia la ricerca sul sintetizzatore di cibi
- Primavera della scienza a Trieste con “Science & The City”, incontri divulgativi con ricercatori e medici
- Appassionati di elettronica, radio e computer si danno appuntamento a Pordenone per Radioamatore Hifi-Car
- A Trieste "Al Said", il terzo yacht più grande del mondo
- Appuntamento con i sub a Trieste per "Adriatico punto d'incontro". Pulizia dei fondali e collegamento con il Giglio
- Smart Cities: capire quale può essere il futuro
- Dopo sette anni torna a Trieste l' Explora, open day oggi e domani al molo Bersaglieri