• Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Spettacoli
  • Cultura
  • Benessere
  • Magazine
  • Video
  • EN_blog

Dom09222024

Last updateLun, 27 Feb 2017 8pm

Attualità

Il punto su Internet a Trieste con “State of the Net”. Anche sulla rete è la Nutella il prodotto più amato

Il punto su Internet a Trieste con “State of the Net”. Anche sulla rete è la Nutella il prodotto più

Trieste - Anche se il 99% degli italiani possiede almeno un telefono cellulare, la diffusione di abbonamenti per l'Internet da smartphone è ancora piuttosto bassa: 36,4%, con circa 21 milioni di abbonati. L'Italia è nel 2013 al 28° posto nel mondo per accesso al wireless da telefonino, ma perde 8 posizioni rispetto all'anno precedente.

Anche la diffusione di abbonamenti alla banda larga c'è ancora parecchia strada da fare: sono 13 milioni 440 mila gli abbonamenti, il 22,1%.

A livello nazionale, 37,8 milioni di cittadini dichiarano di accedere alla rete; in particolare, l'80% della popolazione di età compresa tra 11 e 74 anni ha avuto accesso ad Internet.

Chi usa più Internet sono i cittadini di età compresa tra i 35 e i 54 anni (47,6%); segue la classe 25-34 anni (18,4%), 55-74 anni (15,9%), 18-24 anni (10,2%), 11-17 anni (5,2%). Viene dunque sfatato il mito secondo cui l'accesso alla rete sia un fenomeno esclusivamente giovanilistico. Il punto è che ci si collega prevalentemente dal lavoro e per motivi di lavoro, soprattutto attraverso la posta elettronica.

La distribuzione geografica vede il Nord Est fanalino di coda: è il 14,5% dei cittadini a collegarsi ad Internet dalle nostre parti, contro il 26,8% del Nord Ovest, il 16,8% del Centro e il 30,4% del Sud e Isole. Mediamente ogni giorno si collegano alla rete 14,3 milioni di italiani.

Queste cifre sono emerse dall'intervento di Vincenzo Cosenza, studioso di statistiche del web, all'evento "State of the net 2013" in corso venerdì 31 maggio e sabato 1 giugno presso il Molo IV a Trieste.

Gli appuntamenti di “State of the Net” si possono seguire in rete sul sito sotn.it e su Twitter con la parola chiave #sotn13 (nel linguaggio degli addetti ai lavori, il simbolo # si chiama hashtag e serve per cercare argomenti su Twitter; sintatticamente # simboleggia il complemento di argomento).

La due giorni, organizzata dall'Associazione State of the Net di Trieste, si propone di fotografare la situazione dell'accesso alla rete in Italia e nel mondo e le questioni correlate ad Internet ed ai Social Network con particolare riferimento, quest'anno, ai temi della politica.

Emerge così che tra gli italiani che navigano in rete il tema più ricercato dei primi mesi del 2013 è stato quello delle elezioni. Seguono il gioco “ruzzle” (una specie di “paroliamo” su smartphone), il Festival di Sanremo e Beppe Grillo.

Per quanto riguarda i Social Network, è ancora Facebook il più diffuso tra gli italiani, con 22,7 milioni di visitatori; seguono a parecchia distanza Google+, Linkedin e Twitter, con circa 3,5 milioni e mezzo di utenti ciascuno.

Analisi più dettagliate fanno emergere alcune curiosità: tra i prodotti più amati di cui parlano gli italiani in rete c'è la Nutella, con quasi 3 milioni di fan; segue la Coca Cola con 2 milioni; il Kinder cioccolato (1,8 milioni); i Pan di Stelle, l'Estathè, i Ferrero Rocher e i Baci Perugina. Un gusto insomma decisamente dolce.

Le due squadre di calcio più gettonate sul web sono la Juventus (1,8 milioni dicono di amarla) e il Milan (1,2 milioni).

Unico tra i politici a superare il milione di fan è Beppe Grillo (1,2 milioni).

Un'altra interessante analisi riguarda gli “umori” rilevati da Twitter ora per ora su quattro eventi ben precisi: le elezioni politiche del 13 marzo, l'elezione di Giorgio Napolitano il 20 aprile, l'elezione del papa il 13 marzo e la trasmissione “Servizio pubblico” del 10 gennaio.

L'analisi delle parole di cui erano composti i messaggi su Twitter ha permesso di rilevare queste quattro emozioni: rabbia, tristezza, disgusto, gioia. Gioia per papa Francesco l'emozione prevalente; per gli altri avvenimenti, rabbia al primo posto, seguono disgusto e tristezza.

Chi siamo

Direttore: Maurizio Pertegato
Capo redattore: Tiziana Melloni
Redazione di Trieste: Serenella Dorigo
Redazione di Udine: Fabiana Dallavalle

Pubblicità

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Privacy e cookies

Privacy policy e cookies

Questo sito è impostato per consentire l'utilizzo di tutti i cookie al fine di garantire una migliore navigazione. Se si continua a navigare si acconsente automaticamente all'utilizzo. Per comprendere altro sui cookie e scoprire come cancellarli clicca qui.

Accetto i cookie da questo sito.