Appuntamento con i sub a Trieste per "Adriatico punto d'incontro". Pulizia dei fondali e collegamento con il Giglio
- Dettagli
- Categoria: Scienza e tecnologia
- Pubblicato Venerdì, 05 Aprile 2013 21:08
- Scritto da Redazione fvgnotizie
- Visite: 1301
Trieste – “Adriatico. Punto di incontro” è questo il tema scelto per la seconda edizione di Mare Nordest, organizzata dall'associazione sportiva Trieste Sommersa Diving, nata nel 2002 con l’intento di promuovere un vero e proprio parco navale nel Golfo di Trieste, per valorizzare l'ambiente marino e subacqueo nei pressi della Riserva Naturale Marina di Miramare.
Mare Nordest 2013 si svolgerà sabato 13 e domenica 14 aprile fra la Stazione Marittima, il Canale del Ponterosso e l’Antica Diga, ed è un evento dedicato a tutti gli appassionati del mare e delle attività subacquee del Friuli Venezia-Giulia e delle vicine Slovenia, Austria e Croazia.
L’edizione 2013 della manifestazione è promossa con il sostegno dell’Assessorato alle Attività Produttive della Regione Friuli Venezia Giulia, e con il patrocinio del Comune di Trieste, del Museo Civico di Storia Naturale e di Assonautica provinciale Trieste e la collaborazione scientifica della Riserva Naturale Marina di Diramare, Oceano Mare Delphis Onlus, Amsei- Associazione medici subacquei ed iperbarici, Stellenbosch University-Sudafrica, Shark Diving Unlimited, Università degli Studi di Trieste – Dipartimento di Matematica e Geoscienze.
Decisamente ricchissimo il programma di appuntamenti che si snoderanno nell’arco del fine settimana: il programma è consultabile su www.marenordest.it Ad essere coinvolti in questa seconda edizione saranno anche un centinaio di bambini delle scuole elementari di Trieste che, nella mattinata di sabato 13 aprile, andranno a visitare l'Aquario cittadino e parteciperanno al concorso, alla sua prima edizione inedita nel suo genere, dal titolo “Pulire il mare con un tocco di colore”. I vincitori saranno premiati da Patrizia Maiorca alla fine della Manifestazione, domenica 14 aprile alla Stazione Marittima intorno alle 18.30.
Sempre sabato 13, alle 10.30 partirà l’operazione “Canale pulito”, promossa dall'associazione sportiva Trieste Sommersa Diving, con il Circolo Ghisleri, Sub Sea Club Trieste e il Circolo Scuba Tortuga Scatterà dunque l’intervento di una ventina di sub che per la prima volta saranno "monitorabili" da terra nell’intero percorso di ripulitura, grazie alle immagini riprese e trasmesse in presa diretta dal Rov, un robot specializzato in riprese subacquee messo a disposizione dall’Area Marina protetta di Miramare affiliata al WWF. Il pubblico che si troverà a stazionare sulle sponde del canale, potrà dunque seguire su due schermi, attimo per attimo, l’intero intervento dei sommozzatori e le operazioni di pulitura dei fondali.
All’iniziativa hanno contribuito molte realtà triestine, fra le quali Murena Diving Club, Circolo Sommozzatori Trieste, Gamma Sub e Divers Lodge, supportati da associazioni nautiche e ambientaliste e dalla preziosa collaborazione a terra del Corpo Pompieri Volontari Trieste.
Molti volontari all’opera nei fondali, mentre più o meno altrettanti saranno impegnati a terra per la collocazione dei rifiuti - cianfrusaglie, segnaletica dispersa e persino batteria d’auto, mobili e oggetti d’arredo - nelle aree preposte: un grande lavoro di squadra che ha già ricevuto le necessaria autorizzazioni dalla Capitaneria di Porto di Trieste
Fra gli eventi della giornata di sabato 13 spicca la seconda edizione del trofeo di fotografia subacquea dedicato a Moreno Genzo, prematuramente scomparso nel 2006, in programma dalle 14.30 sulla scogliera della vecchia diga. E’ prevista la partecipazione di circa 25 subacquei provenienti anche da Slovenia e Croazia, oltre ai fotografi di moltissimi circoli subacquei triestini. Campo di gara sarà' l'area prospiciente la Diga, e l’aspettativa per i risultati di questa seconda edizione è davvero alta, considerato che fra i partecipanti non mancheranno atleti di valore internazionale.
Il pomeriggio di sabato 13 e l'intera giornata di domenica 14 aprile saranno dedicati alla divulgazione con interventi in Stazione Marittima (sala Oceania) di diverse personalità del mondo scientifico. Il tutto sarà arricchito da mostre fotografiche, stand tematici, proiezioni di filmati e dimostrazioni pratiche.
A Mare Nordest si terrà anche il collegamento via Skype con i palombari triestini impegnati nelle operazioni di messa in salvataggio della nave Concordia incagliata a largo dell'isola del Giglio.
In prima europea la ricercatrice Sara andreotti presenterà il progetto pilota sharksafe barrier, l’evoluzione degli studi sulle barriere di kelp antisquali a cura dei docenti della massachusetts university.