L'arte fotografica in ospedale per dare speranza ai malati di tumore al polmone. Videointervista
- Dettagli
- Categoria: Video e videointerviste
- Pubblicato Giovedì, 06 Marzo 2014 15:11
- Scritto da Paola Dalle Molle
- Visite: 2248
Pordenone - L'Azienda Ospedaliera Santa Maria degli Angeli ospita dal 6 al 22 marzo la mostra fotografica “Piccoli Respiri di Normalità”.
Si tratta di una mostra itinerante che è già stata in esposizione in vari ospedali italiani, tra cui Torino, Alessandria, Aosta, Sassari, Bari, Catania.
Gli scatti del fotoreporter Massimo Mastrorillo (World Press Photo 2005, International Photographer of the Year 2007), realizzati con la collaborazione di WALCE Onlus e con il supporto di AstraZeneca, raccontano la vita quotidiana di tre persone colpite da tumore al polmone.
Il cancro al polmone colpisce ogni anno oltre 32 mila italiani e, con una mortalità dell’80% nel primo anno dopo la diagnosi, miete più vittime di tumore al seno, al colon e alla prostata messi insieme.
“Piccoli Respiri di Normalità” racconta la vita quotidiana di Barbara, Daniela e Denis: tre pazienti che hanno incontrato il tumore al polmone. Gli scatti di Mastrorillo evidenziano come la malattia cambi le priorità della vita e l’importanza attribuita al presente e alle normali attività quotidiane.
“Piccoli Respiri di Normalità” documenta istanti di vita intimi e atemporali, quasi sospesi nel tempo e nello spazio, alternati a immagini di oggetti privati, di persone care o anche di estranei.
Ne parla nella nostra videointervista il dr. Alessandro Del Conte, della S.C. Oncologia del Santa Maria degli Angeli.
(Videointervista di Paola Dalle Molle. Riprese video di Renato Bianchini. Tutti i diritti riservati)