Paolini, Cristicchi, Finocchiaro. La nuova Stagione ERT da tutto esaurito
- Dettagli
- Categoria: Teatro
- Pubblicato Venerdì, 17 Giugno 2016 09:07
- Scritto da Fabiana Dallavalle
- Visite: 758
“Apriamo la nostra conferenza annuale ricordando un nostro caro amico, Aldo Rinaldi, appassionato culture delle arti tutte, già presidente del Teatro Club e socio dell’Ente Regionale Teatrale e direttore di Udine Teatro a cui l’ERT, aveva dato, totale disponibilità e sostegno per continuare con le pubblicazioni del trimestrale da lui diretto, solo due mesi fa”.
Con parole di stima e affetto da parte del presidente Alessandro Malcangi, ha aperto la conferenza stampa dedicata annualmente dall’ERT, per fare il punto sulla stagione appena conclusa e anticipare le novità della prossima. Curino, Finocchiaro, Paolini, Battiston, Cristicchi, Rocca, sono alcuni dei nomi dei prossimi protagonisti della stagione 2016-2017, ma la notizia dell’aumento della presenza di spettatori nella stagione terminata è davvero un dato sorprendente: il consenso non solo non si è arrestato, ma la tendenza è di crescita, e segna quota 89% con più di 65.000 presenze totali tra prosa, musica e danza protagoniste, nel cartellone multidisciplinare. “E’ motivo di orgoglio evidenziare il successo della stagione recente – ha spiegato Malcangi. I 22 teatri che fanno capo all’ERT, possono contare su un nucleo di abbonati, 6061, mentre le presenze totali hanno raggiunto la cifra totale di 66574”. Il successo della stagione è frutto di una strategia precisa: “mantenere un rapporto con il gusto del pubblico e interpretarlo - ha poi aggiunto il direttore dell’ERT, Renato Manzoni. Il pubblico, chiamato a giudicare gli spettacoli in cartellone, ha premiato, per il secondo anno consecutivo “Magazzino 18”, struggente racconto con musiche di Simone Cristicchi sull’esodo istriano.
Gli Oblivion con le repliche di “The Human Jukebox”, hanno conteso la palma di migliore all’artista romano, arrivando secondi nella classifica di preferenze votate dal pubblico. Tra le anticipazioni segnaliamo il nuovo spettacolo di Simone Cristicchi “Il secondo figlio di Dio”, il racconto di un mistico di fine Ottocento realizzatore della “Società delle famiglie Cristiane”, lo spettacolo “Numero primo” di Marco Paolini, un esperimento di fantascienza narrata, “Calendar Girls” con Angela Fonocchiaro, Laura Curino e Ariella Reggio. il Teatro Stabile del FVG sarà presente nella prossima stagione con tre produzioni :”Scandalo”, “Souper”,”Tre alberghi” mentre Artisti Associati schiera “Nudi e crudi” e “Figli di un dio minore”, entrambi molto apprezzati nella stagione passata. Il CSS, Teatro Stabile di Innovazione FVG riporta in Regione Battiston e Sidoti, con lo spettacolo dedicato a Pasolini “Non c’è acqua più fresca”.
Anche la Contrada di Trieste sarà in circuito con una nuova produzione. Segnaliamo infine la terza produzione della premiata ditta De Maglio- Mezzelani- Somaglino, sotto l’egida di Vettori Ultramondo. Dopo il successo di due stagioni precedenti debutteranno con la nuova produzione “Piccoli Soprusi Quotidiani”. Tra gli spettacoli che hanno ricevuto grande consenso dal pubblico saranno in circuito anche “La scuola”, “The human Juke box”, e la coppia Covatta- Iacchetti con “Matti da slegare”.