Con Kemp Dances in un mosaico di invenzioni e reincarnazioni al Rossetti
- Dettagli
- Categoria: Teatro
- Pubblicato Lunedì, 09 Novembre 2015 23:08
- Visite: 677
Trieste - Sarà una serata da ricordare, quella di martedì 10 novembre: ad inaugurare alla Sala Assicurazioni Generali del Politeama Rossetti la Stagione Danza del Teatro Stabile regionale, sarà infatti un vero mito vivente, come Lindsay Kemp.
Kemp Dances - che andrà in scena solo domani, martedì 10 alle ore 20.30 – è in qualche modo una summa dell’arte di Lindsay Kemp, un ponte fra il suo sfavillante passato e il suo splendido presente.
Se nel 1992 fu protagonista - sempre per la stagione dello Stabile – di un memorabile spettacolo, Flowers, anche in questo suo ritorno regalerà al pubblico incredibili emozioni. Come evidenzia bene ad esempio, il critico de «(…) Stavolta, tutto è scarno, semplice, senza infingimenti, affidaton alla magia naturale dei gesti di Kemp, che di per sé sostiene lo spettacolo con la sua sola presenza… a un mostro sacro bastano pochi gesti per stupire e commuovere. (…) Il finale è un trionfo annunciato: Kemp nei panni dell’Angelo trascina il pubblico nella sua danza circolare, come un derviscio etereo vestito di trascendenza. Il pubblico risponde con un’ovazione in piedi».
Kemp Dances è una serie di “invenzioni e reincarnazioni”, un mosaico di nuove creazioni del Maestro alternate a brani classici, rivissuti alla luce dell’oggi. Un mix eclettico di musiche e illuminazioni oniriche offrono l’ambientazione più adatta all’incanto del gesto di Lindsay Kemp e di quattro suoi collaboratori in scena oltre allo storico collaboratore David Haughton.
Scaturiscono così dal buio del palcoscenico, in una dimensione di rara essenzialità personaggi e racconti fantastici. E come sempre con questo saltimbanco dell’anima, tutto è in divenire: insieme a elementi fissi c’è sempre anche una reinvenzione costante di ogni racconto e di ogni gesto.
Kemp Dances offre al trasformismo del Maestro quattro suggestivi e differenti personaggi: un’onirica identificazione melodrammatica con Violetta e Maria Callas in Ricordi di una Traviata, la semplicità estrema ma profonda de Il Fiore. C’è poi il commovente viaggio dentro la pazzia mistica di Nijinsky, leggendario ballerino de Les Ballets Russes, e alla fine, ne L’Angelo, la storia di un’anima che trascende ogni identità per diventare un simbolo dell’essenza umana, della rinascita e della speranza.
Completano il programma Mi Vida, creato dal grande coreografo belga Luc Bouy, e La Femme enRouge coreografato invece da Kemp: Daniela Maccari – coreografa collaboratrice e ormai “musaballerina” di Kemp – e l’attore-ballerino Ivan Ristallo ne sono gli interpreti.
Oggi come allora la magia irraggiungibile degli spettacoli di Kemp ruota soprattutto intorno al suo personalissimo carisma di interprete e alla sua poesia gestuale.
Kemp Dances è uno spettacolo creato e interpretato da Lindsay Kemp. Con Daniela Maccari, Ivan Ristallo, Alessandro Pucci e James Vanzo. Le coreografie sono di Lindsay Kemp, Luc Bouy, Daniela Maccari. L’organizzazione artistica e tecnica è curata da David Haughton. Firmano luci e fonica: Fabio Spinelli, Nicola Signorini, Francesca Geri.
In abbonamento per il cartellone Danza, Kemp Dances va in scena per un’unica serata martedì 10 novembre alle ore 20.30. Per acquistare abbonamenti e i posti ancora disponibili o per prenotazioni ci si può rivolgere presso tutti i punti vendita dello Stabile regionale, i consueti circuiti o accedere