Cinecittà di De Sica: un tributo alla città del cinema
- Dettagli
- Categoria: Teatro
- Pubblicato Lunedì, 13 Aprile 2015 18:25
- Visite: 490
Trieste - Inserito tra gli “eventi speciali” del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, è andato in scena il 10 e 11 aprile al Rossetti di Trieste lo spettacolo “Cinecittà” scritto ed interpretato da Christian De Sica.
Uno spettacolo voluto dal famosissimo attore e showman che vuole regalare un tributo alla mitica città del cinema “Cinecittà” che come lo stesso De Sica ha modo di dire: “per popolarità è seconda solo ad Hollywood”.
Raccontando la storia di Cinecittà De Sica racconta anche la sua storia, i suoi tanti incontri importanti da Mastroianni a Gregory Peck passando per Audrey Hepburn e molti altri, regala un tributo affettuoso allo “zio” Alberto Sordi, mentre la voce particolare di Federico Fellini fa da sfondo a tutto lo spettacolo.
Il padre Vittorio entra in modo importante nell’amarcord di De Sica che ne ricorda la generosità durante la lavorazione di un film nel periodo di deportazione degli ebrei dal ghetto di Roma, il grande attore infatti utilizzò l’espediente di scritturare molti tra gli ebrei per evitare la loro deportazione finendo per avere un cast di diverse centinaia di persone pur di evitare il peggio.
Con un orchestra dal vivo di diciannove elementi De Sica ha ripercorso il suo repertorio di crooner con i brani classici come Baciami piccina, Ma ‘ndo vai, New York New York e l’inedito Cinecittà scritto appositamente per lo show.
Sul palco al suo fianco: Ernesta Argira, Daniele Antonini e Alessio Schiavo.