"Nora Gregor - Il continente nascosto della memoria” di Neda Bric: spettacolo trilingue al Rossetti
- Dettagli
- Categoria: Teatro
- Pubblicato Domenica, 29 Marzo 2015 15:46
- Visite: 511
Trieste - E’ stato presentato “Nora Gregor – Il continente nascosto della memoria”, venerdì 27 marzo, durante la conferenza stampa al Café Rossetti , in cui hanno parlato: Miloš Budine, Franco Però, rispettivamente Presidente e direttore del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, Breda Pahor, Presidente del Teatro Stabile Sloveno, l’autrice e regista dello spettacolo Neda Bric, ed Igor Devetak curatore della mostra dedicata all’attrice d’origine goriziana. Alla conferenza hanno inoltre presenziato alcuni interpreti dello spettacolo.
La produzione vede un’importante collaborazione tra il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, il teatro SNG di Nova Gorica, lo Slovensko mladinsko gledalisce e lo Schauspielhaus di Graz.
Lo spettacolo avrà la particolarità di essere recitato in tre lingue, italiano, tedesco e sloveno, e sarà comprensibile a tutti grazie ai sopratitoli. E’ proprio nell’intersecarsi di questi tre idiomi e tre culture che si inserisce il contesto narrativo della vita di Nora Gregor, celebre attrice nata a Gorizia nel 1901.
Alla fine della prima guerra mondiale Gorizia diviene italiana, e a causa dell’ostilità degli italiani nei confronti degli abitanti di origine austriaca, la famiglia di Nora e costretta a lasciare la propria città e trasferirsi a Graz. Nel 1920 la Gregor debutta al teatro di Vienna e inizia una brillante carriera che la porterà alla cinematografia per arrivare ad Hollywood.
La successiva guerra, il nazismo e le vicende personali condannano la grande attrice ad un malinconico destino; una vita raccontata e ricostruita dalla regista Neda R. Bric che per questo lavoro è stata insignita del premio per l’ideazione, la drammaturgia, la regia e la realizzazione di questo spettacolo.
Lo spettacolo ha debuttato al teatro Verdi di Gorizia e sarà in scena al Rossetti di Trieste martedì 31 marzo, lo spettacolo si arricchirà anche di una mostra – intitolata Nora, Di bist ein Engel – allestita nel foyer di platea che resterà visibile sino al 19 aprile, nonché di una conferenza sulla figura dell’attrice “Incontro con Nora” che si terrà al Cafè Rossetti il 9 aprile alle ore 17.30.
I biglietti sono disponibili presso i consueti circuiti e punti vendita dello Stabile regionale.