In scena il progetto "1914. La volete questa guerra? Echi di pacifismo e guerra sui confini tra Italia e Austria"
- Dettagli
- Categoria: Teatro
- Pubblicato Venerdì, 16 Gennaio 2015 23:38
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 500
Trieste - Evento conclusivo giovedì 15 gennaio alla Casa internazionale delle Donne di Trieste per il progetto promosso dalla Provincia di Trieste ed intitolato: “1914 – La volete questa guerra? - Echi di pacifismo e guerra sui confini tra Italia e Austria”.
Bruna Braidotti e Sabrina Morena, rispettivamente attrice e regista, hanno presentato il video conclusivo relativo al progetto.
Nel video, vari spezzoni del lungo progetto realizzato da agosto a dicembre 2014 nel friulano ma anche a Trieste, l'interpretazione dell'intensa Braidotti racconta i fatti avvenuti nel corso del 1914, a guerra iniziata, al confine tra Austria ed Italia.
Belle le riprese effettuate all'interno del Caffè San Marco a Trieste, durante lo spettacolo in costume in cui Giani Stuparich, Elody Oblath (futura moglie di Stuparich) e Scipio Slataper discutono degli echi di guerra e dell'irredentismo che fece proseliti a Trieste.
Il progetto ha toccato San Giorgio di Nogaro, San Pietro al Natisone, l'isola di Barbana, Polcenigo e, infine, Trieste, con una serie di spettacoli (tra i quali Storie di acque e storie di guerra di e con Bruna Braidotti e Anime inquiete a Trieste di Sabrina Morena) di narrazione sui territori in cui si avvertivano i venti di guerra.
La produzione del progetto è stata realizzata grazie ad una sinergia tra “Compagnia di Arti & Mestieri”, “Amici della Musica”, “Associazione la Giordola”, “Associazione culturale Teatrobandus”, “Casa Internazionale delle Donne” e con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.