Dopo Pordenone, in anteprima a Udine "Al muro" di Massimiliano Speziani
- Dettagli
- Categoria: Teatro
- Pubblicato Domenica, 07 Dicembre 2014 10:44
- Scritto da Timothy Dissegna
- Visite: 652
Udine - Per chi segue da almeno una ventina d'anni il Palio teatrale studentesco, evento di punta per i tutti i giovani studenti-aspiranti attori friulani, il nome di Massimiliano Speziani non è nuovo. Lui, infatti, è stato una delle "celebrity" uscite dall'importante manifestazione, e a distanza di due decadi torna sul palco del Palamostre con uno spettacolo da regista. E un cast giovanissimo, con la drammaturgia di Renata Molinari.
Si chiama "Al muro. L'altra faccia della Grande Guerra", prodotto dal Teatro Club Udine con il Teatro Verdi di Pordenone e liberamente ispirato al libro "Plotone di esecuzione. I processi della prima guerra mondiale" di Enzo Forcella e Alberto Monticone (Laterza, 2014). Dopo il debutto a Pordenone il 26 e 27 novembre, giovedì 11 dicembre sarà quindi il turno del capoluogo friulano.
L'appuntamento è alle 21, per uno spettacolo che si preannuncia già di forte impatto educativo. Perché si parla comunque di una guerra e, come scrive lo stesso Speziani nelle sue note di regia, la sua << memoria, la celebrazione, il ricordo istituzionalizzato (...) nella cultura civile è cosa ardua, che mette in scacco le coscienze. Il Teatro non sfugge a questo imbarazzo >>. Il corpo dell'attore diventa cosi quello del soldato, schiacciato nella trincea, in mezzo ad altri uomini, tra sentimenti e impulsi.
Il giorno dopo, alle 11, andrà in replica per le scuole. Anche i giovani studenti potranno cosi assistere alla storia di quei disertori, ribelli, codardi che le carte dei processi condannarono a morte perché non vollero "cadere nel tricarne della grande macelleria". Sono loro l'altra faccia della Grande Guerra, il conflitto tanto celebrato in Italia e portatore di immani distruzioni. Ombre di un massacro, fisico e psichico, che continua ancora oggi a gridare dolore.