La Budapest Gypsy Symphony Orchestra fa esplodere il pubblico
- Dettagli
- Categoria: Teatro
- Pubblicato Sabato, 22 Novembre 2014 14:46
- Visite: 673
Trieste - Ieri sera, 21 novembre, al Teatro Rossetti di Trieste, è andato in scena il fascino, il colore ed il suono della migliore musica gitana.
La Budapest Gypsy Symphony Orchestra, conosciuta anche con il nome di “Orchestra dei 100 Violini gitani di Budapest” ha regalato al pubblico del Rossetti un'emozione vibrante ed intensa con un repertorio vastissimo a partire da Rossini passando per Brahms, Tchaikovsky e Strauss alla migliore musica tradizionale gitana.
Una grande energia sul palco, corroborata dalla simpatia del direttore artistico che ha interagito con il pubblico facendolo applaudire al ritmo della “Radetzky March” di Strauss e regalando note sognanti con il “The Blue Danube Waltz”.
L'orchestra, formatasi nel 1985 in occasione dei funerali di Sandor Jaroka, uno dei più grandi solisti gitani del nostro tempo, conta oggi 60 violini, 9 viole, 10 contrabbassi, 9 clarinetti e 6 zimbalom, e tra i suoi componenti vanta Oszkar Okros considerato il migliore suonatore al mondo di questo particolare strumento.
Nella prima parte dell'esibizione tutti i musicisti vestivano costumi tradizionali molto colorati, dando allo spettatore un colpo d'occhio festoso, nella seconda parte gli abiti da sera hanno contribuito alla solennità anche visiva dell'evento.
Un concerto, ma anche uno spettacolo, quindi, apprezzato sia dai cultori della musica classica che da un pubblico più generico.
Con le sue tre ore di splendida musica la Gypsy Orchestra è pronta a conquistare l'Italia così come è accaduto nel resto del mondo ed a fare il sold out in teatri, arene e festival com'è già stato a Parigi in occasione dell'ultima tournée francese.
La Budapest Gypsy Symphony Orchestra è stata invitata nei principali festival e teatri di Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Giappone, Lituania, Lussemburgo, Olanda, Polonia, Portogallo, Principato di Monaco, Romania, Russia, Serbia, Slovenia, Svezia, Svizzera, Turchia.