"Stand Up Balasso" a San Daniele, un delirio di comicità fa sold out
- Dettagli
- Categoria: Teatro
- Pubblicato Venerdì, 07 Novembre 2014 15:26
- Scritto da Timothy Dissegna
- Visite: 792
San Daniele del Friuli (Ud) - Un microfono vintage, una sedia rossa accanto e, davanti, un teatro completamente esaurito. É iniziata così la stagione teatrale 2014/15 di San Daniele, organizzata dall'Ert e inaugurata dalla comicità di Natalino Balasso ieri sera.
In un Auditorium Alla Fratta sold out, con l'aumento degli abbonamenti del 30% quest'anno, il comico veneto ha portato in scena il suo attesissimo spettacolo "Stand Up Balasso". Un appuntamento che ha già fatto il giro di mezza regione, grazie all'Ente regionale teatrale e il Css, raccogliendo applausi e risate dal pubblico e critica.
Al centro del palco c'è lui, Balasso, in oltre due ore dove rimane in piedi (stand up, alzato, appunto) e racconta storie con una carica di humor a 220 Watt che non lascia scampo: in pochi minuti sei piegato in due dalle risate , in un teatro che "tuona" dal ridere. Da buon caro, vecchio cabarettista catalizza su di sé l'attenzione e non la molla più.
In una carrellata "non-sense" (anche se, alla fine, un senso c'è sotto sotto), l'attore rodigino sfodera racconti nati in oltre 10 anni di palcoscenici in tutta Italia. Dall'Iliade alla discesa di Cristo e San Pietro sul delta del Po, passando per l'Odissea e i mille dialetti veneti diversissimi tra loro e incomprensibili.
Comicità ma anche momenti drammatici, più cupi dove si riflette l'ombra di tutto questo ridere. Balasso sottolinea, tra il fragore degli applausi e dei sorrisi, gli aspetti di questo nostro mondo assurdo e lo fa con tutto il fiato che ha in corpo. Con usi della lingua velocissimi e intricati, ma magari un po' lungo con i tempi, lo spettacolo canta eroi e vili, doppie facce della stessa medaglia che tutti noi indossiamo.