“Il Corsaro”: la visione di Kader Belarbi al Verdi di Pordenone
- Dettagli
- Categoria: Teatro
- Pubblicato Giovedì, 27 Febbraio 2014 21:26
- Visite: 1137
Pordenone - Dopo la prima mondiale del 16 maggio 2013 per il “Ballet du Capitole de Toulouse”, arriva al Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Pordenone, domenica 2 marzo in Sala Grande, alle 20.45 “Il Corsaro”, di Kader Belarbi, celebre rivisitazione in due atti dell’originale creato da Joseph Mazielier nel 1856.
L’opera si ispira allo straordinario poema Il Corsaro di Lord Byron che a partire dalla sua pubblicazione, nel 1814, ha contribuito ad alimentare per tutto il XIX secolo il gusto per l’esotismo, diventando fonte d’infinita ispirazione per numerosi artisti, da Victor Hugo a Giuseppe Verdi, tutti irretiti dal fascino di un Oriente ancora misterioso. Gli ingredienti di una trama avvincente, amori, complotti, ci sono tutti; il bazar, la caverna, il giardino incantato, la tempesta, sono solo alcune delle scene in cui la fantasia di registi e coreografi si è potuta sbizzarrire.
Belarbi rilegge il balletto riorganizzandone i diversi quadri attraverso una nuova concezione, unendo lo stile accademico a quello orientale, portando così la compagnia classica a tutte le espressioni che manifestano la varietà della coreografia contemporanea, che gioca sulla virtuosità dei 35 componenti del corpo di ballo, sulle variazioni dei solisti, sullo spirito del balletto romantico e l’esotismo del divertissement.
La partitura originale di Adolphe Adam, si arricchisce in questo nuovo adattamento con musiche di Jules Massenet, Anton Arenski, Edouard Lalo, Jean Sibelius, David Coleman. Scene e costumi offrono un mosaico dai colori di un Oriente immaginario e contribuiscono al piacere di assistere a un grand ballet memorabile.
Prima dello spettacolo consueto happy hour dalle 19.30 nel foyer (costa 9 euro, prenotazioni entro le 12 della giornata allo 0434 29009).