Programmazioni incrociate fra il Teatro Rossetti e il Miela
- Dettagli
- Categoria: Teatro
- Pubblicato Domenica, 08 Dicembre 2013 12:10
- Visite: 1347
Trieste – Si è avviata una nuova collaborazione fra Bonawentura/Teatro Miela e il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia. Una sinergia sul piano artistico e su quello degli spazi che ha avuto luogo con il primo spettacolo di Fausto Russo Alesi “Natale in casa Cupiello” in scena al Teatro Miela, pur facendo parte del cartellone della programmazione del Teatro Stabile Rossetti.
L’idea di questa collaborazione ampliata e articolata fra le due raltà teatrali, nasce dalla positiva esperienza de La melodia del corvo, spettacolo di Marko Sosic tratto dall’omonimo romanzo di Pino Roveredo che lo scorso anno è stato coprodotto dal Teatro Stabile regionale con Bonawentura e portato in scena con successo sia alla Sala Bartoli che al Teatro Miela.
L’occasione ha regalato tali soddisfazioni sia sul piano artistico sia su quello della co-organizzazione, che è apparso naturale proseguire in questa direzione e accrescere ulteriormente le potenzialità di questo profiquo scambio fra i due teatri.
Ecco allora che dal piano della produzione, si passa quest’anno a rilanciare una collaborazione anche sul piano degli spazi. La novità principale, dal punto di vista del pubblico, sarà quella di “spostarsi” fra i due teatri: cinque appuntamenti del cartellone altripercorsi dello Stabile saranno infatti ospitati sul palcoscenico del Teatro Miela, dove troveranno la cornice e la situazone più adeguata per essere apprezzati.
A sua volta Bonawentura “invaderà” gioiosamente gli spazi del Politeama Rossetti con la più amata delle sue creazioni, il Pupkin Kabarett che approderà a fine anno sul palcoscenico della sala Assicurazioni Generali.
Prosegue naturalmente la collaborazione anche sul piano della creazione artistica: una nuova produzione firmata da Bonawentura e Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia sarà infatti La coscienza di Zeno spiegata al popolo - Blues Jazz Explosioninterpretata da quelli di Pupkin diretti da Paolo Rossi, in scena dal 18 al 20 febbraio 2014.Anche per questo spettacolo si è scelta una programmazione in entrambe le sedi, Sala Bartoli e poi Teatro Miela: ciò nell’ottica di un dialogo sempre più intrinseco e opportuno fra realtà artistiche affini e strutture teatrali della città e della regione.
Dopo “Natale in casa Cupiello”, il cartellone dello Stabile regionale e del Miela si intrecceranno ancora dall’11 al 13 dicembre, quando andrà in scena sempre al Teatro Miela Beniamino di Steve J.Spears con Ennio Fantastichini diretto da Giancarlo Sepe, testo di grande intensità su temi di scottante attualità, come l’omofobia e la pedofilia.
Fra il 29 gennaio e il 2 febbraio si applaudirà invece l’atteso ritorno a Trieste di Moni Ovadia, con il sui Il registro dei peccati: viaggio nel paesaggio umano e spirituale attraverso racconti, melopee, storielle proposti attraverso il suo ineguagliabile talento.
Un’altra grande protagonista di “altripercorsi” ospite del Miela sarà Giulia Lazzarini, straordinaria, commovente interprete – dal 12 al 14 marzo – di Muri – prima e dopo Basaglia, testo scritto e diretto da renato Sarti sul periodo dell’approvazione della legge Basaglia. Infine la personalità carismatica di Marta Cuscunà, che nel suo La semplicità ingannata crea un affascinante affresco dell’univarso femminile partendo da una storia cinquecentesca, ma sorprendentemente “vicina” a noi.
I biglietti per gli spettacoli sono in vendita presso i consueti punti vendita del Teatro Stabile regionale, attraverso il sito www.ilrossetti.it e saranno in vendita a partire da un’ora prima dello spettacolo presso la Biglietteria del Teatro Miela.