Moni Ovadia e Teddy Reno per le stelle di Margherita Hack. Musica e intrattenimento al Verdi di Trieste.
- Dettagli
- Categoria: Teatro
- Pubblicato Sabato, 20 Luglio 2013 16:25
- Scritto da Redazione ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1291
Trieste – “Concerto delle stelle” mercoledì 24 luglio alle ore 19 al Teatro Verdi di Trieste, in onore di Margherita Hack, la scienziata recentemente scomparsa, e del suo amore per la ricerca astrofisica.
E anche per estendere alla cittadinanza la partecipazione al recupero di Urania Carsica, il polo scientifico divulgativo e didattico noto in regione e in tutta Italia.
Una serata musicale e di intrattenimento condotta da Michele Mirabella, in cui Teddy Reno, Moni Ovadia e il comico triestino Andro Merkù animeranno uno spettacolo che ha lo scopo di contribuire alla raccolta di 130.000 euro.
Tanti ne servono, infatti, per riaprire al pubblico la struttura costruita sull’altipiano carsico intorno alla metà degli anni ’60 - quando Hack era direttore dell’Osservatorio Astronomico di Trieste - e attualmente chiusa al pubblico per ragioni di sicurezza.
Questo è il progetto lanciato lo scorso 8 aprile da Televita che ha raccolto un desiderio manifestato dalla scienziata.
A fare gli onori di casa saranno l’Orchestra e il Coro della Fondazione Lirica triestina, quest’ultimo preparato dal M° Paolo Vero, che, sotto la direzione del M° Marco Boemi, eseguiranno un programma in tema con l’argomento stelle e pianeti.
In apertura, infatti, sarà eseguita la “Spanish Serenade” op. 23 (nota anche come Stars of the Summer Night) per coro e orchestra di Edward Elgar.
Seguirà la Suite per Orchestra e Coro femminile“The Planets” op. 32 di Gustav Theodore Holst il cui amore per l’astronomia, che lo accompagnò lungo tutta la vita, si esprime in questa opera formata da sette pezzi dedicati a sette pianeti, che vanta oltre cento versioni e che è senz’altro una delle composizioni orchestrali inglesi più popolari.
La partecipazione alla serata prevede l’acquisto di un biglietto alla Biglietteria del Teatro Verdi il cui costo varia da 25,00 euro per il posto di platea o palco a 10,00 euro per l’ingresso al loggione.
Il ricavato sarà devoluto per la ristrutturazione di Urania Carsica, con gli auspici che la struttura possa ritornare in esercizio forte delle 20.000 visite accolte in passato.
Per informazioni: Biglietteria del Teatro Verdi: 800 09 03 73