Con i solisti di Lugano due capolavori di Brahms al Verdi di Pordenone
- Dettagli
- Categoria: Musica
- Pubblicato Lunedì, 19 Settembre 2016 22:31
- Scritto da redazione ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 772
Pordenone - Due capolavori di Brahms per una nuova maniera di sentire la musica, un rinnovamento della musica da camera che il compositore porterà avanti anche nelle opere della maturità, affidati a un sestetto d’archi in arrivo da una delle eccellenze musicali europee: è la sintesi del concerto cameristico “I solisti di Lugano” in programma domenica 25 settembre, alle 20.45, nel Teatro Verdi di Pordenone.
Una nuova maniera di sentire la musica che si avverte nella coppia di lavori in esecuzione durante la serata - Sestetto n.1 in si bemolle maggioreper archi, op. 18 e Sestetto n.2 in sol maggiore per archi, op. 36 - e che risalgono agli anni Sessanta dell’Ottocento: primi esempi di “Brahms il progressivo” lo definì Arnold Schönberg in un suo saggio, riconoscendo nel compositore classicista e accademico un grande innovatore nella sfera del linguaggio musicale.
Capace di inquietudini e turbamenti sentimentali che affiorano soprattutto in alcune pagine, Brahms nei due Sestetti per archi, in particolare nel n.2, lascia trasparire una delicata malinconia, sempre composta in una ferma serenità interiore.
La scelta del sestetto d’archi (due violini, due viole, due violoncelli) consente al compositore una certa libertà di movimento all’interno di una struttura ben precisata e molteplici combinazioni timbriche e polifoniche, giocando sull’alternanza o sull’aggregazione degli strumenti.
Evidenziano la maestria delle due composizioni i giovanissimi interpreti di questo ensemble, Eugenio Sacchetti e Justina Auskelyte al violino, Anastasia Shugaeva e Emlyn Stam alla viola, Nikolay Shugaev e Genevieve Brothwood al violoncello, tutti provenienti dal Conservatorio di Lugano, una delle eccellenze musicali europee: alla loro freschezza è affidato il compito di dare emozione e vita all’equilibrata costruzione formale dei due capolavori proposti all’ascolto.
Info e biglietti: www.comunalegiuseppeverdi.it, 0434 247624, Fb