A Nova Gorica un concerto per i caduti di tutte le patrie grazie a Mittelfest e Festival delle Nazioni
- Dettagli
- Categoria: Musica
- Pubblicato Martedì, 18 Agosto 2015 11:48
- Scritto da Timothy Dissegna
- Visite: 634
Trieste – Il Mittelfest non finisce mai: dopo appena poche settimane dalla fine della sua 24a edizione, infatti, il celebre festival cividalese sarà protagonista nel “Concerto al Monte Santo per i caduti di tutte le patrie”, organizzato per domenica 23 agosto assieme al Festival delle Nazioni e con l'impegno della Regione Friuli Venezia Giulia.
L'evento si inserirà tra i molteplici che in quest'ultimo periodo ricordano il centenario della Grande Guerra, in una location scelta apposta: la Basilica di Monte Santo a Nova Gorica, in Slovenia, dove si consumarono alcuni degli scontri più sanguinosi e cruenti del fronte italiano. Inizio alle 19 e protagonista sarà l'Orchestra SFK – Euro Symphony Orchestra, diretta dal musicologo e docente all'Università di Graz, Ernest Hoetzl, che suonerà musiche di Mozart, Schubert, Beethoven e altri.
Nata nel 2002, questa è composta da giovani musicisti provenienti da Italia, Slovenia e Austria, in rappresentanza dei popoli che si combatterono l'un con l'altro durante la Prima Guerra Mondiale e che oggi vivono in pace. Saranno sempre loro ad aprire il festival di Città di Castello, con il concerto proposto in anteprima proprio grazie alla nuova collaborazione tra l'evento cividalese e il Festival delle Nazioni.
La serata sarà presentata giovedì 20 agosto, alle 11.30, presso la sala Multimediale del Palazzo della Regione in Piazza dell'Unità d'Italia a Trieste. Saranno presenti l'Assessore regionale alla cultura, sport e solidarietà Gianni Torrenti; il Presidente dell'Associazione Festival delle Nazioni, Giuliano Giubilei; il Maestro Ernest Hoetzl; il Presidente dell'Associazione Mittelfest, Federico Rossi, con il Direttore Artistico del festival, Franco Calabretto.