Carmina Burana a Sesto al Reghena con Piccolo Festival
- Dettagli
- Categoria: Musica
- Pubblicato Mercoledì, 01 Luglio 2015 12:03
- Scritto da Fabiana Dallavalle
- Visite: 732
L’8^ edizione di Piccolo Festival FVG si apre venerdì 3 luglio alle 21.30 con i Carmina Burana di Orff che saranno eseguiti per la prima volta nel complesso dell’Abbazia di Santa Maria in Sylvis di Sesto al Reghena (PN).
Un complesso di oltre cento coristi selezionati in collaborazione con l’USCI (Unione Società Corali Italiane) del Friuli Venezia Giulia si esibirà sul palco per l’inaugurazione di “Dimore di Gloria”, il simbolico titolo dell’edizione 2015 di Piccolo Festival, ormai specializzato nell’unire la grande musica e l’opera lirica con i siti più affascinanti, ricchi di storia e di bellezza della Regione Friuli-Venezia Giulia.
A partire dal fascino senza tempo dell’abbazia che ospiterà la forza travolgente di Orff, un concerto diretto da Eddi De Nadai, reso possibile grazie alla collaborazione con l’Associazione Pro Sesto ed accompagnato da strumenti e “immagini magiche”. Alle 20.30 è prevista la prolusione: un’ora prima dello spettacolo un musicologo permetterà di approfondire la storia del compositore, le particolarità dell’esibizione e la composizione del lavoro e della produzione.
Sull'esempio di altri Festival europei – spiega il direttore artistico Gabriele Ribis – il nostro intento è quello di consolidare una manifestazione che, attraverso l'opera e la grande musica, diventi vetrina della Regione e possa allo stesso tempo costituire un veicolo di indotto in particolare per il comparto turistico di fascia medio-alta, occasione privilegiata di turismo culturale, di promozione e valorizzazione del territorio. “