Carniarmonie, l'edizione numero 23 inizia con Uri Cane e l'Orchestra Sinfonica di Sanremo
- Dettagli
- Categoria: Musica
- Pubblicato Lunedì, 22 Giugno 2015 19:16
- Scritto da Timothy Dissegna
- Visite: 503
Tolmezzo (Ud) – Ormai è pronta a partire la stagione numero ventitrè di Carniarmonie, la celebre rassegna musicale carnica che, da luglio ad agosto, animerà i paesi del Friuli settentrionale con la sinfonia di compositori e suonatori unici. Organizzata dalla Fondazione Luigi Bon di Tavagnacco, inizierà ufficialmente venerdì 3 luglio, con uno spettacolo d'eccezione.
Sarà infatti il pianista americano Uri Caine, considerato come uno degli “architetti” più intelligenti e sensibili della musica d’oggi, nonché ex direttore della Biennale di Venezia nel 2003, a dare il via a quasi tre mesi di musica, rileggendo due capolavori di W.A. Mozart e F.J. Haydn, presso l'Auditorium del capoluogo carnico, alle 20.45, in un concerto organizzato dall'ERT FVG (Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia).
Cresciuto a Philadelphia, Caine si è formato con il celebre pianista francese B. Peiffert che lo spinse a rielaborare i pezzi che gli insegnava con un approccio che si rivelerà basilare nello sviluppo non solo della tecnica del giovane allievo, ma della teoria jazzistica. Nel 1992 esce il suo primo disco, Sphere Music, e oggi la a sua discografia, ampia e ricca di opere importanti, alcune riconosciute come pietre miliari, viene indicata come snodo fondamentale della storia musicale contemporanea.
Ad accompagnarlo ci sarà la Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, una delle più antiche e prestigiose realtà musicali italiane che vanta ben centodieci anni. È tra le dodici Istituzioni Concertistico Orchestrali riconosciute dallo Stato e, nella sua lunga storia, è stata diretta dai più grandi direttori, esibendosi assieme ai maggiori solisti internazionali.
A dirigerla per l'occasione sarà il Maestro Giuseppe Lanzetta, già direttore di orchestre italiane e in tutto il mondo, tra cui: Orchestra Regionale Toscana, Ensemble dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra Sinfonica di Mosca, Orchestra Hermitage di San Pietroburgo, Johannes Strauss di Vienna, Virtuosi di Praga, di Sacramento Symphony (California), Sinfonica di Goteborg e Stoccolma, Atlanta Symphony, Istanbul Symphony e molte altre. Inoltre, dal 1981 è direttore musicale stabile dell’Orchestra da Camera Fiorentina.
Le premesse sono tutte a favore per una serata, e una rassegna, di grande livello artistico. Una tradizione, ormai, per il pubblico affezionato a Carniarmonie, destinato sicuramente ad aumentare vista l'alta qualità degli ospiti che nei prossimi mesi animeranno la comunità carnica.
Biglietti € 10,00 (interi) e € 7,00 (ridotti: abbonati stagioni ERT e soci CoopCa)
Programma http://carniarmonie.it/calendario/