Il direttore d'orchestra e compositore cinese Tan Dun al Cankarjev Dom di Lubiana
- Dettagli
- Categoria: Musica
- Pubblicato Domenica, 09 Novembre 2014 22:12
- Scritto da Marzio Serbo
- Visite: 688
Lubiana - Il prossimo venerdì 14 novembre, nella vicina capitale slovena, grande attesa per un concerto tutto da scoprire nella sala grande del Cankarjev Dom. Molti già i biglietti venduti a Trieste e Udine per l’evento.
L'Orchestra Filarmonica Slovena sarà diretta dal maestro cinese Tan Dun: direttore d’orchestra, è uno dei più importanti compositori viventi, la cui musica contemporanea ed innovativa non risulta assolutamente essere di difficile ascolto, come a volte il pregiudizio del pubblico si attende dalla musica degli ultimi decenni.
Noto per le sue estrose composizioni nelle quali utilizza elementi informali per costruire effetti sonori avvolgenti, come l’acqua o la carta. Il “Paper concert, per percussioni di carta e/o cartone”, appunto, sarà una delle due esecuzioni composte dal maestro cinese nella prossima serata lubianese.
Concerto commissionato dalla Los Angeles Philarmonic, diretta da Esa-Pekka Salonen, per la grande inaugurazione della Walt Disney Concert Hall, il 16 ottobre 2003, un grandissimo successo confermato da altre 23 esecuzioni in tutto il mondo e da una registrazione edita Naxos.
Seguirà il poema sinfonico su tre note (La-Si-Do) dedicato a Placido Domingo, che fu eseguito alla festa per il suo 70° compleanno al Teatro Real di Madrid il 21 gennaio 2011 e, successivamente, a Pechino. Nella serata, il maestro dirigerà l’orchestra slovena anche per un popolare Bolero di Ravel.
Informazioni e vendita in Italia: Radioattività Trieste.