Canto Spontaneo: a Givigliana la giornata conclusiva del Festival
- Dettagli
- Categoria: Musica
- Pubblicato Mercoledì, 01 Ottobre 2014 10:09
- Scritto da Fabiana Dallavalle
- Visite: 775
La settima edizione del Festival del Canto Spontaneo, organizzato dall’associazione culturale Furclap di Udine, si avvia alla conclusione, domenica 5 ottobre a Givigliana (Rigolato UD.
L’evento speciale conclude la settima edizione del Festival del Canto Spontaneo, ideato e promosso da Giovanni Floreani ( Associazione culturale Furclap) e da Novella Del Fabbro, insostituibile collaboratrice di Floreani nell’organizzazione della manifestazione. Anticipa l’appuntamento , una conferenza preparatoria, sabato 4 ottobre a Venezia. Il convegno intitolato “Il destino del Canto” inizia alle 18,30 nel teatrino di Villa Groggia, in S. Alvise Canareggio.
A partire, dalle ore 11.00, a Givigliana si alterneranno sulla scena il gruppo spontaneo dei Cantori di Givigliana, il Trio di Gjviano, il gruppo corale dell'associazione AnFaMiv, Silvana Paletti - canterina resiana - e, a conclusione , il concerto di Lucilla Galeazzi. Con Giovanni Floreani si alterneranno sul palco il filosofo Alberto Madricardo, il coro Marmolada diretto dal M° Favret e Lucilla Galeazzi, nota cantante folk italiana. “Il Festival Del Canto Spontaneo, spiega Giovanni Floreani , nasce con la volontà di offrire al pubblico l’occasione di una aggregazione sociale finalizzata al divertimento, allo stare assieme e condividere momenti di allegria e appunto, di festa.
Nell’antichità, probabilmente, la “festa” avveniva a chiusura di un ciclo di lavoro oppure era organizzata per celebrare un particolare momento liturgico o semplicemente per ringraziare gli dei. Come, d’altra parte accade tuttora soprattutto in certi ambiti rurali o isolati: spesso si tratta di feste popolari strettamente collegate a rituali, processioni, ricorrenze religiose o profane. Così l’Associazione Furclap ha cercato di pianificare questo evento rifuggendo volutamente dai centri metropolitani e dalla spettacolarizzazione, perché il canto spontaneo, approfondisce Floreani, è un’espressione canora che nasce in luoghi , speciali e appartati”.
Ricordiamo che tutti gli eventi del Festival, ( un assaggio in terra friulana lo scorso agosto, ai Colonos per Avostanis), dai concerti, convegni, approfondimenti, sono stati diluiti nel corso dell’anno per giungere all’epilogo proprio domenica , nel piccolo paesino di Givigliana nell’Alta Val Degano in Carnia. Nel corso delle sette edizioni, sin qui organizzate, sono stati ospitati artisti ed intellettuali come Giovanna Marini, Claudio Rocchi, Tran Quang Hi, Pierre Marietan, Paolo Tofani, Boris Savoldelli, Le Donne di Giulianello, Riccardo Marasco, Silvio Trotta, Predrag Mariç, Barbara Zanoni, Stefania Colafranceschi, la Compagnia Daltrocanto, Michele Piccione, Valeria Cimò e molti altri. Persone che hanno avuto la possibilità di proporre le proprie produzioni ad un pubblico attento e competente o quantomeno curioso ed interessato, vivendo, dopo le esibizioni, momenti di aggregazione e amicizia, con la possibilità' di conoscere un Friuli "altro", spesso misconosciuto e di grande interesse culturale. Per info: www.furclap.it; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.